Musica classica e melodie swing dei brani di Natale

16/12/2017

Serata musicale dal sapore natalizio ai Musei Capitolini durante l’apertura straordinaria di sabato 16 dicembre.

L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con i giovani della JuniOrchestra e della Cantoria sarà protagonista di un evento che accoglierà il pubblico con una ricca selezione di brani di musica classica (Vivaldi, Sibelius, Corelli) e di canzoni natalizie tradizionali e rivisitate in chiave swing (Stille Nacht,White ChristmasSanta Claus is coming to town).

Nell’Esedra di Marco Aurelio, nel Salone di Palazzo Nuovo e nella Sala Pietro da Cortona si alterneranno i concerti di un quintetto di fiati, di un ensemble di archi della JuniOrchestra diretto da Simone Genuini e della Cantoria dell’Accademia diretta da Massimiliano Tonsini con l’accompagnamento di pianoforte, contrabbasso e batteria. Per i bambini e le famiglie si realizzerà anche un laboratorio musicale curato da Laura de Mariassevich attraverso il quale si potrà imparare a leggere la musica e a realizzarla con piccoli strumenti a percussione.

Il biglietto di ingresso consente l'accesso anche alla mostra  e Il Tesoro di Antichità. Winckelmann e il Museo Capitolino nella Roma del Settecento

L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e i membri della JuniOrchestra e della Cantoria accompagneranno la visita al museo pubblico più antico del mondo durante una serata all’insegna delle melodie classiche e della rivisitazione swing delle più celebri ballate natalizie. Da Vivaldi a John Lennon, da Sibelius a Jobim si respirerà l’atmosfera di festa immersi nei capolavori della vasta collezione permanente e dell’esposizione temporanea dedicata allo studioso Winckelmann.

Ore 20.30, 21.30 e 22.30
Salone di Palazzo Nuovo
Quitetto di fiati della JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

La scrittura musicale a cinque voci inizia la sua storia nel Rinascimento attraverso la produzione di madrigali per voci e le composizioni per consort di strumenti. Dalla fine del XVIII secolo e poi con il compositore Franz Danzi il quintetto di fiati composto, da flauto oboe clarinetto corno e fagotto, avrà un posto importante nella produzione musicale per fiati.
Franz Danzi e Jacques Ibert rappresentano quindi i due momenti storici più importanti per questa formazione, quella classico-romantico e quella del novecento.
Con: Matilde Mazzoni (flauto), Francesco Di Giacinto (oboe), Giuseppe Federico Paci (clarinetto), Alessandro Gennarini (corno), Alessandra Turrisi (fagotto)
In programma: musiche di Danzi e Ibert

Ore 21.00 e 22.15
Esedra di Marco Aurelio
Ensemble di Archi della JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Il repertorio per orchestra di archi è vastissimo e abbraccia tutte le epoche e tutti gli stili. In questo concerto saranno presentate composizioni di autori dal ’700 al pieno ’900 provenienti da mondi musicali distanti geograficamente ma uniti nella capacità di esplorare ogni aspetto e potenzialità della più classica delle formazioni musicali.
Con: Simone Genuini (direttore)
In programma: musiche di VivaldiCorelliSibeliusWarlock

Ore 20.15 e 23.00
Esedra di Marco Aurelio
Cantoria dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Alcuni canti della tradizione natalizia come Stille Nacht presentate nella più classica delle vesti ovvero con un coro a 4 voci che canta a cappella come fosse raccolto intorno all’albero di Natale. E, apparentemente per contrasto, ma in realtà con il collegamento più intenso e stretto, alcune delle più belle canzoni del ’900 come White ChristmasSanta Claus is coming to town saranno proposte in chiave swing con il coro accompagnato da un trio strumentale.
Con: Massimiliano Tonsini (direttore), Riccardo Balsamo (pianoforte), Eddy Cicchetti (contrabbasso), Riziero Amorosi (batteria)
In programma: Swinging Christmas. Canti e canzoni del Natale...e non solo. Musiche tradizionali di BerlinPierpontCootsJobimManciniCohen,Lennon

Ore 20.45 e 21.30
Sala Pietro da Cortona
Silenzio si Suona! Laboratorio Musicale per bambini e famiglie

a cura di Laura de Mariassevich
Silenzio si Suona è un laboratorio interattivo per bambini e famiglie in cui si impara a conoscere i ritmi musicali, a leggerli e suonarli con piccoli strumenti a percussione. Con i ritmi imparati sarà costruita una partitura musicale informale che farà da guida alla performance finale dei partecipanti.
Con: Maddalena Fogacci Celi (violino), Lorenzo Izzo (pianoforte)

Sabato 16 dicembre 2017
Apertura straordinaria dei Musei Capitolini dalle ore 20.00 alle 24.00 (ultimo ingresso ore 23.00)
Concerti dalle ore 20.15