#ilmuseoincasa - Roma e gli altri. Voci di popoli ai Musei Capitolini

Immagine:
Area sacra di Sant'Omobono
22/05 - 30/06/2020

Una nuova rubrica settimanale, il venerdì, che, attraverso alcune opere dei Musei Capitolini, 'dà voce' a persone appartenenti ad altri popoli e ad altre culture.

Altri che in un lontano passato hanno avuto contatti con l’Urbe, vi hanno vissuto in maniera temporanea o stabile, fondendosi e integrandosi con i più antichi residenti, o in comunità isolate a tutela della propria identità culturale, ma sempre lasciando memorie dirette o indirette della loro presenza o del loro passaggio.

Venerdì 22 maggio, iniziamo con la presentazione della placchetta d’avorio iscritta rinvenuta in un deposito votivo presso l’area sacra di Sant’Omobono, che attesta il “vincolo di ospitalità”, a distanza di più generazioni, tra gruppi etnici o familiari diversi.

> Leggi il primo racconto su Facebook

Nell'appuntamento di venerdì 29 maggio, Asclepiade, Polistrato e Menisco, tre greci "amici" di Roma. Nel mondo antico l'amicitia non era solo un sentimento di affetto reciproco ma un istituto giuridico riconosciuto, di cui Roma fece ampiamente uso per giocare un ruolo di potere durante il suo espansionismo nel Mediterraneo.

> Leggi il secondo racconto su Facebook

Il venerdì a partire dal 22 maggio 2020

060608 (tutti i giorni 9.00-19.00)

20200317
#laculturaincasa
Musei in Comune
17/03 - 30/06/2020
Evento|Manifestazioni

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.