Da uomo a uomo: la parola dei diritti (o il diritto di aver diritti)

Nel weekend l'arte si anima
08/12/2018

Spettacolo organizzato in collaborazione con Teatro di Roma, Roma Tre Orchestra e con l’Ufficio in Italia del Parlamento Europeo nell'ambito di Nel weekend l'arte si anima e apertura straordinaria del museo dalle ore 20 alle ore 23, con le mostre La Roma dei Re. Il racconto dell’Archeologia e I Papi dei Concili dell’era moderna. Arte, Storia, Religiosità e Cultura.​
#ArtWeekEnd

Dopo il successo della decima edizione dei Musei in Musica, torna il prossimo fine settimana l’appuntamento con la manifestazione  Nel week-end l’arte si anima.
Si riparte da Piazza del Campidoglio e la nuova apertura serale dei Musei Capitolini dalle 20 alle 24 (ultimo ingreso alle ore 23). Al costo simbolico di un euro o gratuitamente per i possessori della MIC Card i visitatori potranno visitare il museo più antico del mondo, le sue mostre temporanee  La Roma dei Re. Il racconto dell’Archeologia e  I Papi dei Concili dell’era moderna. Arte, Storia, Religiosità e Cultura e assistere allo spettacolo Da uomo a uomo: la parola dei diritti (o il diritto di aver diritti) organizzato in collaborazione con Teatro di Roma, Roma Tre Orchestra e con l’Ufficio in Italia del Parlamento Europeo.

Il 10 dicembre 1948 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite proclamò la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo. A settanta anni dalla sua adozione, verrà proposta la lettura integrale degli articoli della Dichiarazione nelle lingue ufficiali delle Nazioni Unite (arabo, cinese, francese, inglese, russo, spagnolo), a cui si affiancherà la lettura di alcuni articoli della Dichiarazione d’indipendenza degli Stati Uniti d’America, della Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino e di contributi filosofici, giuridici e letterari (Platone, Ovidio, Seneca, Spinoza, Voltaire, Rousseau, Beccaria, Kant, Marx) che hanno segnato la progressiva presa di consapevolezza da parte dell’uomo dei propri diritti civili e politici.

Le letture scelte da Emanuela Pistilli e interpretate dagli attori Lorenzo Lavia, Francesco Siciliano, Sylvia Milton e Antonio Bannò, con l’accompagnamento musicale di Alice Cortegian (clarinetto) e Stefano Berluti (corno) si svolgeranno all’interno del Palazzo Nuovo (ore 21.15), in Sala Pietro da Cortona (ore 22.00) e nell’Esedra del Marco Aurelio (ore 20.30 e 22.45). In quest’ultimo spazio le prove d’attore saranno anticipate, inoltre,  dall’esibizione del pianista Ivan Donchev che eseguirà la Sinfonia n. 9, quarto movimento (Inno alla gioia), nella versione per piano solo di Franz Liszt.

Programma
In collaborazione con Teatro di Roma, Roma Tre Orchestra e l’Ufficio in Italia del Parlamento Europeo

Esedra di Marco Aurelio - ore 20.30
Programma: L. v. Beethoven: Sinfonia n. 9, quarto movimento (Inno alla gioia), nella versione di Franz Liszt per pianoforte solo.
Con: Ivan Donchev (pianoforte)

La Dichiarazione dei diritti dell’uomo – Lettura del preambolo e dei primi sette articoli.

Palazzo Nuovo - ore 21.15
Lettura degli articoli e approfondimenti a cura degli attori del Teatro di Roma.
Le letture saranno intervallate da musica eseguita dal vivo.

Sala Pietro da Cortona - ore 22.00
Le letture saranno intervallate da musica eseguita dal vivo.

Esedra di Marco Aurelio - ore 22.45
Con: Ivan Donchev (pianoforte)

La Dichiarazione dei diritti dell’uomo – Ultimo articolo

Sabato 8 dicembre 2018

Esedra di Marco Aurelio - ore 20.30
Palazzo Nuovo - ore 21.15
Sala Pietro da Cortona - ore 22.00
Esedra di Marco Aurelio - ore 22.45

Apertura straordinaria del museo dalle 20.00 alle 24.00 (ultimo ingresso alle ore 23.00) e delle mostre in corso La Roma dei Re. Il racconto dell’Archeologia e I Papi dei Concili dell’era moderna. Arte, Storia, Religiosità e Cultura.​

Ingresso a € 1,00 al museo e alle mostre temporanee
I possessori della MIC Card possono accedere gratuitamente al Museo e alle Mostre

tel 060608 tutti i giorni ore 9.00 - 19.00

*************************************
Manifestazione promossa da
Roma Capitale
, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Realizzata in collaborazione con le principali istituzioni cittadine come
Fondazione Musica per Roma, Teatro di Roma, Teatro dell’Opera, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Università Roma Tre e con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

Evento|Lettura

20181027