Una lunga storia di scavi e ricerche. L’area sacra di Sant’Omobono e il suo santuario arcaico

26/04/2019

Area Sacra di S.Omobono e Musei Capitolini

Un percorso guidato dall'area archeologica di Sant’Omobono al Campidoglio.
A cura di Monica Ceci, Claudia Ferro e Paola Piccione

Una rara occasione per visitare un’area archeologica ancora poco nota al grande pubblico, sebbene in una zona centrale di Roma, e ripercorrere insieme agli archeologi tutti i passaggi metodologici e di ricerca che legano insieme il territorio  e il  Museo.

Un pomeriggio sul tema che si articolerà in due appuntamenti consecutivi e connessi, dal territorio al Museo. La proposta intende ripercorrere insieme ai visitatori  tutta la "filiera" che porta, con impegno di tempo e studio, dallo scavo del materiale alla sua catalogazione, restauro e interpretazione, fino alla sua esposizione e comunicazione ai visitatori.

In una prima visita si narrerà la storia degli scavi e delle scoperte; poi i visitatori saranno accompagnati sul Colle, dove nei Musei Capitolini verranno illustrati i temi principali affrontati sul medesimo tema  nella Mostra "La Roma dei Re", che potrà così essere apprezzata nella sua ultima fase di apertura.

Luogo Musei Capitolini

Venerdì 26 aprile 2019 alle ore 16.00
Massimo 20 persone

Incontro gratuito previo pagamento del biglietto d’ingresso al museo secondo tariffazione vigente