Musei da toccare “Tra potere e vanità: donne e imperatrici dell'antica Roma”

15/02/2019

Visita guidata tattile-sensoriale con operatori specializzati

Il percorso tattile si focalizza sul tema del ritratto scolpito, che costituisce una delle produzioni artistiche più copiosa ed apprezzata della civiltà romana, permettendo di seguire attraverso le personalità raffigurate la duratura storia politica dell’impero, oltre che le diverse vicende familiari.

L’occasione di entrare nella storia e nella società romana viene offerta dai busti di alcune figure femminili imperiali come Elena, madre di Costantino, Giulia Mamea, madre di Alessandro Severo, o l’augusta Lucilla, figlia di Marco Aurelio e moglie dell’imperatore Lucio Vero. Donne che seppero svolgere spesso un ruolo di protagoniste della vita politica accanto ai Cesari, pur senza rinunciare alla propria femminilità, come emerge dalle complesse e fantasiose acconciature dei capelli che lanciavano vere e proprie mode, presto imitate da tutte le matrone dell’epoca.

I Musei Capitolini, infatti, fin dalla loro origine settecentesca rappresentano una delle istituzioni più ricche di questo genere artistico, testimoniato anzitutto dai ritratti maschili e femminili dalla Sala degli Imperatori, e da altri esempi distribuiti nel Palazzo Nuovo; la scelta di ritratti femminili operata, anche in relazione alla fruizione tattile,  porterà i visitatori davanti alle opere della prima sala terrena, della sala degli Imperatori, e della Sala delle colombe.

Luogo Musei Capitolini

Venerdì 15 febbraio 2019 dalle 16.00 alle 18.30

Visita guidata tattile-sensoriale gratuita con prenotazione obbligatoria al numero 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
Le prenotazioni si chiudono 24 ore prima dell’evento