Mettiamoci in gioco nella Pinacoteca Capitolina: un’occasione per tutti per conoscere e conoscersi

Bartolomeo Passerotti, Ritratto d'uomo con un cane, post 1585, Roma, Musei Capitolini- Pinacoteca Capitolina
21/09/2019

Pinacoteca

Visita guidata nell'ambito delle Giornate Europee Patrimonio 2019 Un due tre…Arte! Cultura e intrattenimento
A cura di Isabella Serafini e Sergio Guarino

Ai Musei Capitolini ragazzi e adulti potranno divertirsi approfittando di un’iniziativa per conoscere la storia di Roma e delle sue collezioni museali.

Un’occasione per riflettere “sui benefici che la fruizione del patrimonio culturale può determinare in termini di divertimento, condivisione, sperimentazione ed evasione” (MIBAC).
Grazie al metodo della Picture Dictation i visitatori sperimenteranno con i curatori di Sovrintendenza un modo diverso per avvicinarsi ai dipinti della Pinacoteca: gli occhi e la parola come strumenti che ciascuno utilizzerà per fornire il proprio contributo alla comprensione dell’opera.

I partecipanti, divisi a coppie, potranno percepire in modo diverso i dipinti esposti, cimentandosi alcuni di fronte alle opere in una descrizione verbale, altri di spalle, in un disegno sotto dettatura.
Nell’ultima parte dell’incontro si apporteranno ritocchi ai disegni realizzati che verranno esposti e commentati dai partecipanti: una coinvolgente attività per conoscere e conoscersi.

Luogo Musei Capitolini

Sabato 21 settembre 2019 ore 10.30-12.00

Visita guidata gratuita previo pagamento biglietto di ingresso al museo
Entrata completamente gratuita per i possessori della MIC Card
Prenotazione obbligatoria (max 20 partecipanti - età consigliata: dagli 11 anni in su)

Info e prenotazione obbligatoria +39 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)
È possibile seguire e partecipare all’iniziativa sui canali social:
#GEP2019
#EHDs
#UnduetreArte
#museitaliani

Iniziativa promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Visita guidata
Prenotazione obbligatoria: Sì