Visitate il mio museo!

Io cittadino. La parola ai bambini sui loro diritti - Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza 2019
24/11/2019

Palazzo Nuovo, I piano

Iniziativa didattica per bambini da 5 a 12 anni
A cura di Isabella Serafini con Roberta Tanganelli e Paola Piccione

I giovani protagonisti attraverso il gioco si trasformeranno in “curatori museali” in erba.
Un modo divertente per avvicinare anche i più piccoli al patrimonio artistico della loro città, stimolando lo spirito di osservazione e la creatività. Attraverso una divertente caccia al tesoro i bambini conosceranno in maniera autonoma alcune importanti sculture di Palazzo Nuovo.

Successivamente, introdotti nel ruolo di piccoli “curatori museali”, creeranno il loro museo, selezionando le opere che li hanno maggiormente colpiti e scegliendo per queste dei titoli di fantasia. Le proposte elaborate saranno infine raccolte ed esposte nella Sala Polifunzionale, mentre ogni partecipante racconterà al pubblico degli adulti come ha creato il proprio museo.

Durante l’attività si effettueranno delle riprese fotografiche, pertanto all’atto della prenotazione sarà richiesta la liberatoria.

Luogo Musei Capitolini

Domenica 24 novembre 2019, ore 10.30-12.30

Biglietto d'ingresso

Le attività e l'ingresso per i bambini sono gratuiti, per gli accompagnatori è previsto il pagamento del biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente.
Ingresso gratuito per i possessori della MIC card

Informazioni e prenotazione obbligatoria allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Massimo 12 partecipanti (età 5-12 anni)

Organizzazione