I Prussiani in Campidoglio e il nuovo ruolo di Roma Capitale: dalla visione mitica a cuore pulsante d’Italia

27/10/2018

Itinerario didattico nell'ambito del ciclo "Il Campidoglio da riscoprire"
A cura di Associazione BELL’ITALIA 88

Itinerario guidato dall'altura del Campidoglio e lungo le sue pendici alla ricerca di monumenti e testimonianze di età moderna ormai dimenticate.

L’inizio del XIX secolo è un momento decisivo per la storia urbanistica del Campidoglio, che coincide con l’arrivo dei Prussiani; grazie all’apporto dell’Ambasciatore Karl Bunsen, essi entrano in possesso di tutte le proprietà presenti sul Capitolium, realizzando inoltre nuovi edifici come la sede dell’Istituto Archeologico Germanico. Con l’avvento di Roma Capitale e la cacciata dei tedeschi alla fine della I Guerra Mondiale, il Campidoglio assunse una nuova valenza simbolica a favore della Nazione intera. Si pensò infatti di stabilire sul Colle la sede del Parlamento: si avviarono lavori per scoprire le vestigia del Tempio di Giove e si progettò la realizzazione di un monumento a Dante Alighieri. E i fervori nazionalisti non si placarono con l’avvento del Fascismo, quando il Colle subì le demolizioni dei caseggiati che lo circondavano per far riemergere l’Immobile Saxum virgiliano, vanto dell’antica Acropoli della Città.

Luogo Musei Capitolini

Sabato 27 ottobre 2018 alle ore 10.00 e 16.00
Appuntamento davanti la biglietteria

Biglietto iniziativa

Itinerario guidato gratuito previo pagamento del  biglietto d'ingresso al museo con prenotazione obbligatoria allo 060608 dalle 9.00 alle 19.00 (max 25 partecipanti).
Le prenotazioni verranno chiuse 24h prima

La MIC card è acquistabile nei musei e online all’indirizzo miccard.museiincomuneroma.it

Info e prenotazioni 060608 tutti i giorni ore 9.00 - 19.00

Promosso da