Dal Villaggio alla Città: le Origini di Roma

02/12/2018

Dal Campidoglio provengono alcune delle più antiche testimonianze sulle origini di Roma. Il percorso proposto permette di seguire le tappe di sviluppo del villaggio dell’Età del bronzo che si è trasformato in una città e poi in una capitale imperiale.

Il percorso parte dalle Sale Castellani, al I Piano del Palazzo dei Conservatori, per osservare i materiali della collezione antica, dell’Età del ferro e del Periodo cd. Orientalizzante - a causa dell’influsso di motivi tratti dall’Oriente - per proseguire nell’Esedra del Marco Aurelio, osservando poi i resti del Tempio di Giove e dell’Area di Sant’Omobono, per finire analizzando le trasformazioni del Campidoglio.

Alla fine della visita si volgerà l’attività di laboratorio, nel corso della quale si realizzerà un plastico con i sette colli o una capanna ovale ed una casa rettangolare, secondo l’età dei partecipanti

Luogo Musei Capitolini

Domenica 2 dicembre 2018 alle ore 16.00
Massimo 25 partecipanti