aMICi - Il Tabularium: riutilizzo di un edificio attraverso 2000 anni di storia. Un percorso alla scoperta di luoghi sconosciuti

Immagine lista:
14/11/2019

Visita a cura di Roberta Tanganelli e Pamela Manzo. Una nuova iniziativa destinata ai possessori della MIC card.

Il Tabularium, sul quale si fonda il Palazzo Senatorio, mutando le sue sembianze nei secoli, è riuscito a preservarsi sino a oggi, diventando simbolo e luogo di rappresentanza di Roma. Il percorso inizierà esternamente dal Belvedere di via Monte Tarpeo dal quale è possibile apprezzare le fondamenta del Tabularium e comprenderne il collegamento con la sottostante valle del Foro Romano. Poi, all’interno dell’edificio romano, si incontreranno ambienti di solito non visitabili per cogliere nel vivo la trasformazione della struttura in fortezza e luogo di giustizia con la Sala del Boia.

Luogo Musei Capitolini

Giovedì 14 novembre 2019 alle ore 17.00

Biglietto d'ingresso

Visita gratuita riservata ai possessori della Mic Card previa prenotazione obbligatoria allo 060608
Massimo 20 partecipanti

060608 (tutti i giorni 09.00 - 19.00)

Sovrintendenza Capitolina, Zètema Progetto Cultura

Punti di incontro:

Sala polifunzionale (Palazzo Conservatori, presso area Tempio Giove Capitolino)

1 ora circa
Iniziativa didattica

20181017
Musei in Comune
17/10/2018 - 12/12/2019
Didattica per tutti
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.