C’erano una volta una lupa e due gemelli

Immagine lista: 
Giornate Europee del Patrimonio 2021
25/09/2021
Musei Capitolini

Laboratorio didattico per bambini, con interpretariato LIS, nell'ambito di #GEP 2021. A cura di Isabella Serafini

Il progetto educativo intende avvicinare in modo ludico i più piccoli al più antico Museo italiano e alla mitica fondazione della città di Roma, raccontando loro la leggenda della Lupa e di Romolo e Remo attraverso la narrazione e la lettura delle opere più adatte (affresco del Cavalier d’Arpino nella sala Orazi e Curiazi, Lupa Capitolina). Una volta conosciuta la storia, i suoi protagonisti e l’ambiente in cui vivevano, i bambini si dedicheranno a realizzare un coloratissimo collage multimaterico a rilievo, completando con l’aiuto degli operatori didattici le diverse scene che formano la trama della celebre leggenda. Obiettivo primario del laboratorio, che si ispira ai laboratori tattili di Bruno Munari, è favorire una conoscenza multisensoriale della realtà, unendo il piacere del colore con quello del tatto in un’esperienza emotiva globale: così la storia narrata a rilievo diventerà per tutti un piacevole oggetto da toccare, stimolando fin da piccoli la collaborazione e la solidarietà fra persone con diverse abilità.

L'incontro prevede anche una traduzione simultanea in LIS. Il servizio è realizzato a cura del Dipartimento Politiche Sociali (Direzione Benessere e Salute) e della cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione - Lazio

Informazioni

Lieu Musei Capitolini
Horaire

Sabato 25 settembre 2021 dalle ore 16.30 alle 18.30

Si pregano i visitatori che parteciperanno alle iniziative di arrivare in anticipo rispetto all’orario indicato di inizio, al fine di espletare le misure sanitarie previste dal DL 23 luglio 2021 n. 105 per l’accesso ai musei, siti archeologici e ai luoghi della cultura e alle mostre.

Consulta le modalità d'ingresso nel Sistema Musei di Roma Capitale e Green Pass prima di programmare la tua visita

Billet d'entrée

Attività gratuita e contingentata (10 pax) con prenotazione obbligatoria
Ingresso al museo a pagamento secondo le tariffe in corso di validità, gratuito per i possessori della MIC card

Informations

Info e prenotazione obbligatoria 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)
Le persone sorde possono prenotare tramite il servizio multimediale gratuito "CGS - Comunicazione Globale per Sordi" di Roma Capitale- Dipartimento Politiche Sociali (Direzione Benessere e Salute) affidato alla Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio con le seguenti modalità:
https://cgs.veasyt.com/ dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.
Massimo 10 partecipanti

Typologie
Laboratoire
Réservation obligatoire: Sì
20210925
1009327
Giornate Europee del Patrimonio 2021
Musei in Comune -
vari luoghi
25/09 - 26/09/2021
Evénement|Evénements

Eventi correlati

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.