Educare alle mostre, educare alla città - Incontro e visita alla mostra Luca Signorelli a Roma. Oblio e riscoperte

Immagine lista: 
17/10/2019
Musei Capitolini

Incontro e visita a cura di Federica Papi  #EducaRoma

Luca Signorelli, uno dei più grandi protagonisti del Rinascimento italiano, è celebrato per la prima volta a Roma.
I Musei Capitolini hanno voluto rendere omaggio al grande pittore cortonese la cui parabola pittorica è stata oscurata solo dall’imponderabile arrivo di due giganti della generazione successiva, Michelangelo e Raffaello che a lui tanto si ispirarono.
Il percorso, guidato dalla curatrice della mostra, illustrerà il contesto storico artistico in cui avvenne il primo soggiorno romano di Signorelli e offrirà nuove letture sul legame diretto e indiretto instaurato fra l’artista e Roma.

Federica Papi, curatore Storico dell’Arte presso i Musei Capitolini è laureata in lettere con indirizzo storico artistico e Dottore di ricerca in “Storia e conservazione dell’oggetto d’arte e d’architettura”. È autrice di numerosi saggi sulla pittura a Roma e nel Lazio tra XV e XVII secolo, sulla storia del collezionismo, della critica d’arte e del restauro. Nel 2008 ha pubblicato una monografia sulla Storia della tutela nell’Italia Unita. Ha partecipato a numerosi convegni e collaborato all’organizzazione scientifica di diverse mostre.

Informazioni

Lieu Musei Capitolini
Horaire

Giovedì 17 ottobre 2016 ore 16.00

Billet d'entrée

L'incontro è gratuito con biglietto d'ingresso al Museo secondo tariffazione vigente
Gratuito con la MIC card
Prenotazione obbligatoria (max 25 persone)

Informations

Info e prenotazione obbligatoria
Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)

È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

Per i docenti: il programma è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR, nell’ambito delle iniziative formative: AGGIORNAMENTI SU COLLEZIONI E MOSTRE e ROMA MEDIEVALE E RINASCIMENTALE
    
Per gli studenti universitari: è previsto il riconoscimento di crediti formativi (CFU) nell’ambito di alcuni corsi di laurea presso

- SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a 5 incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea /magistrale), al riconoscimento di 2 crediti formativi universitari.

- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”
La partecipazione a 9 incontri, attestata, dà diritto agli studenti del Corso triennale in Beni Culturali (Archeologici, Artistici, Musicali e dello Spettacolo) al riconoscimento di 3 crediti formativi.
Gli studenti possono partecipare anche soltanto a 3 o 6 incontri con il riconoscimento rispettivamente di 1 o 2 crediti formativi.

- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a 6 incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di 2 crediti formativi universitari.

- ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione a 8 incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di 2 crediti formativi.

Progetto ideato e curato da Nicoletta Cardano.

Collaborano alla realizzazione del programma i Volontari del Servizio Civile Nazionale, progetto della Sovrintendenza Capitolina “Educhiamo insieme 3.0”

Durée
90 minuti circa
Typologie
Meeting
Réservation obligatoire: Sì

Eventi correlati

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.