Negli horti Romani non c’era l’insalata

12/05/2019

Laboratorio didattico per ragazzi dagli 8 agli 11 anni

Il livello di bellezza raggiunto dall’artigianato artistico romani, la ricchezza delle soluzioni decorative, la complessità dell’organizzazione dei traffici commerciali, il rapporto con la Natura ricreata nel contesto urbano sono l’argomento affrontato in questa visita-laboratorio,  che termina con una parte pratica di riproduzione di oggetti decorativi.

Descrizione
La prima parte dell’attività prevede una visita alle Sale espositive in cui si trovano i reperti provenienti dagli horti Romani (Lamiani, Mecenaziani e Tauriani Vettiani), che offrono una panoramica del livello di bellezza e raffinatezza raggiunto dalle ricche residenze che circondavano la città e che passarono ben presto a far parte delle proprietà imperiali.

Oltre alla storia delle diverse residenze sarà presentata l’ideologia sottostante alle scelte decorative e verranno illustrate le sculture e le decorazioni esposte, con riferimenti alla provenienza dei materiali pregiati rinvenuti (marmi, gemme), alla loro lavorazione e all’organizzazione necessaria per assicurarne la fornitura.

A seguire, negli spazi adibiti a laboratorio, i ragazzi riprodurranno, con polistirolo, carta, colla, elementi decorativi in plastica e vetro, alcune delle decorazioni ammirate nelle Sale espositive, in particolare le tarsie, portandole con sé al termine dell’attività.

Lieu Musei Capitolini

Domenica 12 maggio 2019 alle ore 11.00

Billet d'entrée

Attività € 8,00 a ragazzo - € 2,00 ad adulto
Massimo 25 partecipanti (per ragazzi dagli 8 agli 11 anni)
Ingresso al museo a pagamento secondo tariffazione vigente
Ingresso gratuito al museo per i possessori di MIC card

Information

Informazioni e prenotazione obbligatoria (entro le ore 13,00 del sabato) ai recapitI:
- email didattica@munus.com
- tel. 333/9533862 –   337/373414
- Sito web: www.munus.com - www.coop-arx.it
****************************
Organizzazione: ATI MUNUS - ARX

Points de rencontre:

Presso la biglietteria dei Musei Capitolini

Typologie
Laboratoire
Réservation obligatoire: Sì

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.