aMICi - L’affascinante scoperta dell’area sacra di S. Omobono e delle sue terrecotte architettoniche: scavo, restauro e interpretazione

09/05/2019

Visita a cura di Paola Piccione. Una nuova iniziativa destinata ai possessori della MIC card.

La narrazione di un’affascinante scoperta archeologica che ha permesso agli studiosi di ricostruire attraverso ricerche ininterrotte contesti antichissimi, di età regia (VI a.C.) e repubblicana (IV a.C.) nell’area di S. Omobono, ai piedi del Campidoglio.

L’incontro ripercorrerà le tappe dell’affascinante scoperta di due templi gemelli ritrovati durante i lavori di sterro del 1937 ai piedi del Campidoglio, presso la chiesa di Sant’Omobono (via Luigi Petroselli): rari resti di edifici di età repubblicana (IV a.C.) dedicati a divinità antiche, come Fortuna e Mater Matuta.; sarà inoltre narrato come molteplici campagne di scavo abbiano portato alla luce un’area sacra di età regia (VI secolo a. C) ed un eccezionale complesso di terrecotte architettoniche, variamente interpretato e adesso riesaminato alla luce degli strumenti tecnologici più avanzati.

Lieu Musei Capitolini

Giovedì 9 maggio 2019 alle ore 17.00

Billet d'entrée

Visita gratuita riservata ai possessori della Mic Card previa prenotazione obbligatoria allo 060608
Massimo 25 partecipanti

060608 (tutti i giorni 09.00 - 19.00)

Sovrintendenza Capitolina, Zètema Progetto Cultura

Points de rencontre:

Palazzo dei Conservatori, p.1, Sala Polifunzionale (area Tempio di Giove)

1 ora circa
Typologie
Meeting
Réservation obligatoire: Sì

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
20181017
aMICi