Il Campidoglio e i tesori del Museo più antico del mondo. I Bronzi dei Musei Capitolini

Immagine lista: 
26/11/2017
Musei Capitolini

La storia del Museo più antico del mondo e della prestigiosa donazione di opere antiche al Campidoglio da parte di Papa Sisto IV

Itinerario finalizzato alla conoscenza approfondita della donazione di Sisto IV  dei grandi bronzi al Popolo Romano testimonia la "vivissima passione antiquaria del pontefice", umanista di formazione filosofica e amante delle antichità.

Il popolo romano veniva  considerato come possessore di tutte le ricchezze che esistevano nella Roma antica, i suoi successori, contemporanei del pontefice, ne erano quindi gli eredi legittimi, le statue gli appartenevano di diritto, come tutte quelle che si potevano trovare sul suolo romano.

Il primo nucleo di opere che giunse dal Laterano al Campidoglio era costituito dalla Lupa, dalla testa, dalla mano e dal globo del colosso di Costantino, dal Camillo e dal cosiddetto spinario. A queste opere si può aggiungere forse il bronzeo colossale, non pertinente al colosso di Costantino, ma spesso associato ad esso.

I bronzi vennero dapprima collocati all'aperto, nel lovium del Palazzo dei Conservatori, pochi decenni dopo furono spostati all'interno dell'edificio.

L'interesse verso le opere aumentò sempre di più; particolare attenzione ebbero le testimonianze dell'antica storia repubblicana, molte delle quali vennero restaurate grazie ai finanziamenti degli stessi Conservatori che, con intento propagandistico, restituivano l'integrità esteriore delle opere.

Agli stessi Conservatori si deve anche l'arrivo in Campidoglio di un'altra opera rinvenuta sotto il pontificato di Sisto IV: la statua in bronzo dorato di Eracle, la prima scultura proveniente da scavo a far parte della collezione capitolina.

Bibliografia:

  • Pietrangeli C., Guida del Campidoglio, Guide Rionali di Roma, Rione X, Campitelli
  • AA. VV., Musei Capitolini (guida Electa)
  • La Rocca E., I Musei Capitolini
  • Vattuone Luciana, Esaltazione e distruzione di Roma antica nella città di Sisto IV In: Sisto IV le arti a Roma nel primo Rinascimento, Atti del Convegno Internazionale di Studi, a cura di Fabio Benzi, Roma, 2000.
  • Parisi Presicce Claudio, I grandi bronzi di Sisto IV dal Laterano in CampidoglioIn: Sisto IV le arti a Roma nel primo Rinascimento, Atti del Convegno Internazionale di Studi, a cura di Fabio Benzi, Roma, 2000.

Informazioni

Lieu Musei Capitolini
Horaire

26 novembre 2017 ore 17.00 (durata 1 ora e 15 minuti)

Tickets for special events

Visita € 5,00 + biglietto di ingresso al museo
Prenotazione obbligatoria € 2,00 (procapite)
Max 30 partecipanti (minimo richiesto 12 partecipanti)

Prenotazione obbligatoria solo telefonica 06 39967800  

Informations

Tel . 06 39967800  

Points de rencontre:

Presso la biglietteria dei Musei

Typologie
Visite thématique
Organisation

Coopculture

Réservation obligatoire

Didattica correlazione inversa all

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.