#ilmuseoincasa - #CineCampidoglio

Immagine: 
25/05/2020 - 30/06/2021
Musei Capitolini

Una nuova rubrica settimanale #CineCampidoglio che vi permette di guardare con occhi nuovi i musei, i monumenti e i luoghi più suggestivi del colle Capitolino.

Il Campidoglio è un set cinematografico perfetto, ma è anche un luogo da vivere e scoprire per riempirsi gli occhi di storia e di bellezza. Dal 29 giugno la rubrica è affianca da #SetCampidoglio

#CINECAMPIDOGLIO 1: UN POSTO SPECIALE PER EVA
Il primo appuntamento è con Eva, la protagonista della prima stagione di #SkamItalia, serie tv amatissima dai ragazzi. Eva ha un posto segreto dove si rifugia tutte le volte che ha bisogno di pensare, circondata dalla bellezza della sua città. Sia di giorno che con le luci della sera quel luogo del cuore le regala emozioni. Riconoscete lo scorcio?

>  Guarda le immagini su Facebook

#CINECAMPIDOGLIO 2: RITRATTO DI SIGNORA
"Si strinsero la mano, e lui la lasciò sola in quella stanza piena di glorie, tra slo splendore di antiche statue"
Così Isabel Archer dice addio a Lord Warburton, uno dei suoi pretendenti, in una delle scene più emozionanti del romanzo di Henry James Portrait of a Lady (1881) ambientata nella Stanza del Galata a Palazzo Nuovo. Nel romanzo la statua del Galata, che raffigura un barbaro ferito a morte mentre si accascia al suolo, diventa la metafora della sconfitta in amore del giovane Warburton.

>  Guarda le immagini su Facebook

#CINECAMPIDOGLIO 3: UN "BUGIARDO DI TALENTO" E IL SUO INCONTRO CON ROMA
Nella luce dorata del tardo pomeriggio un giovane Matt Damon cammina per la piazza del Campidoglio (inconfondibile si riconosce, a destra della facciata di Palazzo Nuovo, la scalinata del convento di Santa Maria in Aracoeli), poi visita il cortile di Palazzo dei Conservatori ammirandovi i resti della statua colossale di Costantino e infine contempla dall’alto del colle le vestigia dei Fori. L'attore interpreta l'americano Tom, è una delle scene de “Il talento di Mr Ripley”.

>  Guarda le immagini su Facebook

#CINECAMPIDOGLIO 4: QUANNO SE SCHERZA BISOGNA ESSE’ SERI
Si può riassumere così la filosofia de Il Marchese del Grillo, capolavoro diretto da Mario Monicelli e magistralmente interpretato da #AlbertoSordi di cui oggi anche noi vogliamo festeggiare il centenario dalla nascita. Nella pellicola del 1981, il grande attore emblema della romanità veste i panni di Onofrio del Grillo e del suo sosia, il carbonaio Gasperino. Il film, ormai un classico nel suo genere, impreziosito dalla splendida colonna sonora del maestro Nicola Piovani, fu girato in parte all’interno dei Musei Capitolini.

>  Guarda le immagini su Facebook

#CINECAMPIDOGLIO 5: UN CORTO METTE IN SCENA I DEPOSITI DEL MUSEO
Non tutte le sculture, i quadri e gli oggetti d’arte delle collezioni capitoline sono sempre visibili al pubblico. Capita che per esigenze conservative o di spazio alcune opere siano custodite per periodi più o meno lunghi all’interno dei depositi, accessibili solo agli addetti ai lavori in attesa di un futuro allestimento.
A visitare i depositi è andata per noi Rosa Barba #Rosabarba, filmmaker italiana di grande successo, nata ad Agrigento nel 1972 e trasferitasi a Berlino. Rapita dal fascino e dalle potenzialità espressive di questi spazi, l’artista ha voluto trasformarli nel set del suo cortometraggio A Fractured Play (2011)

>  Guarda le immagini su Facebook

#CINECAMPIDOGLIO 6: ROMA, 3 LUGLIO 1849
Libertà di opinione, democrazia, laicità dello stato: questi princìpi rappresentano il fondamento della nostra società e ci riportano immediatamente alla Costituzione. Ma quanti di noi ricordano che ben prima del 1948 essi furono sanciti da un altro documento di straordinaria modernita?  Stiamo parlando della Costituzione della Repubblica Romana, che vide la luce, “tra i plausi e gli 'evviva la Repubblica' del Popolo”, esattamente 171 anni fa proprio sul Campidoglio. Questo e altri eventi sono magistralmente narrati nel terzo e ultimo film della ‘trilogia risorgimentale’ di #LuigiMagni, iniziata con Nell'anno del Signore (1969), proseguita con In nome del Papa Re (1977) e conclusa con In nome del popolo sovrano  (1990), che racconta il rapporto tra popolo, nobili e potere pontificio nella Roma ottocentesca.

>  Guarda le immagini su Facebook

#CINECAMPIDOGLIO 7: ROMA PER POCHI È UN PRIVILEGIO DI TUTTI
Paolo Sorrentino dipinge una Roma onirica, meravigliosa, eppure affaticata dalla sua stessa bellezza nella pellicola vincitrice del premio Oscar come miglior film straniero nel 2014: La Grande Bellezza. Tra i personaggi che popolano la città e la vita del protagonista Jep Gambardella "il re dei mondani", interpretato da Toni Servillo, uno ha un potere straordinario: poter accedere ai più bei palazzi di Roma.

>  Guarda le immagini su Facebook

#CINECAMPIDOGLIO 8: UN (GENIALE) AMERICANO A ROMA
- È di grande effetto... con quelle linee... e lo spazio vuoto...
- Sì esatto, c’è un sacco di spazio al negativo!
In questo breve dialogo tra due giovani, una bella attrice in vacanza a Roma per la prima volta e uno studente di architettura che vive nella Città Eterna con la fidanzata (ma che già subisce il fascino della nuova arrivata), c’è lo sguardo appassionato di un geniale regista americano su piazza del Campidoglio e sulla sua splendida pavimentazione. Altre immagini si soffermano sulla Cordonata, la nota scalinata progettata da Michelangelo che costituisce ancora oggi il principale accesso al colle.

>  Guarda le immagini su Facebook

#CINECAMPIDOGLIO 9: A SCUOLA "DAL VIVO"
Manca meno di una settimana al ritorno sui banchi...
Mai come quest'anno l'attesa è stata lunga e la lontananza da compagni e professori si è fatta sentire. Tra tante incertezze e timori, una cosa è certa: gli anni della scuola sono fatti per essere vissuti 'dal vivo'!
Ne avete nostalgia? Allora Skam Italia è ciò che fa per voi!

>  Guarda le immagini su Facebook

Information

Place
Musei Capitolini
Opening hours

Da lunedì 25 maggio 2020

Information

060608 (tutti i giorni 9.00-19.00)

Type
Evento
20200317
1007116
#laculturaincasa
Musei in Comune
17/03/2020 - 30/06/2021
Event|Events

Eventi correlati

Currently there are no ongoing activities.
There are no planned activities.
20200629
1007822
Foto di © Gianluca Masi – CarpeSidera.it
Musei Capitolini
29/06/2020 - 30/06/2021
Evento