Tutti al Campidoglio, per il trionfo!!

06/11/2016

Laboratorio creativo per bambini* in collaborazione con il servizio civile nazionale

Un’occasione unica per le famiglie di essere accolte e accompagnate nel Museo dai volontari del Servizio Civile Nazionale in un coinvolgente percorso interattivo sull’affascinante tema del trionfo, che renderà i bambini* veri protagonisti di una giocosa esperienza nel più antico Museo della città.

Si potrà provare l’emozione di “entrare” nel mondo degli antichi Romani e dell’espansione dell’Impero attraverso  un’immediata  narrazione  per immagini fatta di rilievi, statue e affreschi, come quello della Sala dei Trionfi; terminando, come in un vero corteo trionfale, davanti agli imponenti resti del Tempio di Giove Capitolino.

Nella seconda parte dell’incontro i giovani visitatori, guidati dai volontari, potranno  rivivere con  la fantasia e reinventare, con semplici materiali, i propri personaggi principali del rituale trionfale: il generale vincitore (o l’imperatore) e il popolo romano, che verranno infine riuniti tutti insieme lungo la strada del trionfo, a formare una colorata e affollata mappa tridimensionale di Roma Antica.

Referente del Progetto: Isabella Serafini; Servizio Civile Nazionale: Rasul Mojaverian, Lorenzo Orlandi, Francesca Petrelli, Fabrizia Piacentini, Benito Alberto Ricciardi, Mariateresa Rasulo, Mara Petrocelli, Emilio Mattei e Michela Galuppa

* Durante l’attività verranno effettuate riprese fotografiche, pertanto si richiederà ai partecipanti la liberatoria firmata dai genitori

Luogo Musei Capitolini

Domenica 6 novembre 2016 ore 10.30 (durata 2 ore circa)

Biglietto iniziativa

Ingresso ed attività gratuiti per i residenti a Roma e nell'area della Città Metropolitana nella prima domenica di ogni mese.
Età consigliata: 6-11 anni
Max partecipanti: 20
I posti eventualmente ancora disponibili in biglietteria saranno messi a disposizione dei non prenotati

* Durante l’attività verranno effettuate riprese fotografiche, pertanto si richiederà ai partecipanti la liberatoria firmata dai genitori