Terra, terra!... Per Giove!!

Immagine lista: 
19/05/2016
Musei Capitolini

Laboratorio creativo di modellazione della terracotta ispirato alle suggestioni  suscitate dalla sezione sulla decorazione arcaica del Tempio di Giove, nella Mostra “Campidoglio. Mito memoria archeologia” a cura di Manuela Traini ed Edelweiss Molina, docenti dell’Accademia di Belle Arti.

I partecipanti, con la guida delle docenti Manuela Traini ed Edelweiss Molina, dell’Accademia di Belle Arti di Roma, insieme ad alcuni allievi, accompagneranno i visitatori alla sezione della mostra dedicata all’antica decorazione del Tempio di Giove in terracotta dipinta, frutto dei recenti scavi poi, grazie alle suggestioni ricevute, i visitatori saranno assistiti nella creazione di alcuni piccoli oggetti modellati in argilla presso l'aula didattica dei Musei.

Nell'incontro del 26 maggio 2016 gli elaborati potranno essere smaltati presso le aule dell' Accademia di Belle Arti, a Testaccio (ex-Mattatoio).

L’ultimo appuntamento, 9 giugno 2016, si svolgerà presso i Musei Capitolini, dove verranno consegnati ai partecipanti i manufatti realizzati, a suggellare un incontro speciale con l'arte.

Destinatari: tutto il pubblico dai 18 anni in su, compreso quello con disabilità, che riceverà un’accoglienza specifica.

I laboratori si terranno presso la Sala Polifunzionale presso il Tempio di Giove (Esedra Marco Aurelio).

Finalità didattica del laboratorio:
- conoscere i motivi decorativi prevalenti delle opere del periodo arcaico romano;
- avere la rara opportunità di partecipare ad un laboratorio creativo per adulti, nel corso del quale poter conoscere e sperimentare le tecniche della modellazione, coloritura e cottura dei manufatti in argilla;
- interagire con docenti professionisti e giovani artisti per comprendere le tecniche artistiche e i materiali, sviluppando il lato creativo della propria personalità. 

Informazioni

Luogo Musei Capitolini
Orario

19 maggio 2016 ore 17.00 (durata 2 ore circa)  

Biglietto iniziativa

Partecipazione al laboratorio gratuita previo acquisto del biglietto di ingresso al museo
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)
Max 15 partecipanti 

Informazioni

Informazioni e prenotazioni, obbligatorie, allo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00) 

Tipo
Laboratorio
Prenotazione obbligatoria

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
20160301
213181
Musei Capitolini
01/03 - 03/07/2016
Mostra|Archeologia, Mostra|Documentaria