Home > Didattica per le scuole > Visita didattica per le scuole. Musei Capitolini - Approfondimenti:...
01/01 - 09/06/2012

Visita didattica per le scuole. Musei Capitolini - Approfondimenti: Pinacoteca Capitolina

Tipologia: Visita didattica

Al secondo piano del Palazzo dei Conservatori è esposta l'importante raccolta di dipinti, comprendente anche ricchi nuclei di arte decorativa e applicata.

La Pinacoteca Capitolina è la più antica collezione pubblica di dipinti.

Venne creata sul Campidoglio tra il 1748 e il 1750, con l’acquisto dei quadri del Cinquecento e del Seicento – tra cui autentici capolavori di Tiziano, Caravaggio e Rubens - provenienti dalle collezioni Sacchetti e Pio di Savoia.

In seguito il patrimonio del museo si è notevolmente accresciuto: va segnalato in particolare il lascito del conte Francesco Cini, che nel 1881 fece dono alla Pinacoteca di una splendida raccolta di porcellane.

da gennaio a giugno 2012

060608 tutti i giorni ore 9.00-21.00