Home > Didattica per le scuole > Disegno dal vero/ Studio grafico e fotografico delle sculture
16/03 - 25/09/2011

Disegno dal vero/ Studio grafico e fotografico delle sculture

Tipologia: Laboratorio

Gli studenti selezionati dall’Accademia seguiranno la realizzazione di elaborati grafici, su cartoncino utilizzando grafite e/o carboncino, relativi a statue presenti in mostra. Tale studio avrà come scopo principale l’analisi dei volumi, delle componenti fisionomiche e psicologiche del ritratto. Verranno anche effettuate interpretazioni e documentazioni fotografiche.

Laboratorio di ritratto: i volti dei personaggi riprodotti dai visitatori, con approfondimento di tre aspetti di osservazione: la postura (codice comunicativo del gesto), l’espressione (linguaggio del volto) e l’acconciatura (documento dell’identità sociale e della moda del tempo.

Verranno anche effettuate interpretazioni e documentazioni fotografiche.

I materiali prodotti potranno essere esposti presso le sale al piano terra di Palazzo Nuovo, nel corso della programmazione della mostra.

Il Mercoledì dalle ore 9.30 alle ore 11.30

Biglietto iniziativa

Prenotazioni allo 06 42 88 88 88
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00; Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00