aMICi - visita alla mostra La Grecia a Roma

Villa Caffarelli
L’esposizione ripercorre, con l’oltre 150 reperti tra oggetti votivi, sculture e bronzi, l’arrivo e la fortuna delle opere greche a Roma, tra contatti commerciali, conquiste militari e collezionismo. Visita dedicata ai possessori della MIC card.
La visita alla mostra La Grecia a Roma accompagna il pubblico attraverso un percorso articolato in cinque sezioni, concepite per raccontare il lungo e fecondo rapporto che unì il mondo greco alla città di Roma.
La prima sezione presenta i più antichi reperti provenienti da Roma, testimonianze preziose dei contatti con le comunità greche e magnogreche fin dalla fondazione della città nel 753 a.C. Si prosegue quindi verso l’età delle conquiste, quando l’arrivo in città di migliaia di capolavori alimentò l’ammirazione dei Romani per l’arte greca, dando inizio a un fenomeno culturale destinato a durare nei secoli.
Le sezioni centrali della mostra espongono statue di culto, elementi architettonici, sculture frontonali, che mostrano come l’arte greca fu integrata negli spazi pubblici e nelle residenze private, contribuendo a ridefinire il gusto e il linguaggio artistico romano. Il percorso si conclude con una selezione di opere “neoattiche”, realizzate da artisti greci per il sofisticato mercato romano, testimonianza della vitalità delle botteghe attive tra Atene, Delo e l’Urbe.
A cura di Alessandra Avagliano
Informazioni
Giovedì 8 gennaio 2026
ore 17.00
attività gratuita dedicata esclusivamente ai possessori della MIC card
L'incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione - Lazio.
Prenotazione obbligatoria allo 060608 attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.
Le persone sorde iscritte possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://www.segnidiintegrazione.it/CGS/ dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il venerdì dalle 8.30 alle ore 13.00.
Massimo 20 partecipanti
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Modalità di annullamento: in caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun.al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
1017374

1017566








































