aMICi - Goya e Caravaggio: verità e ribellione
Pinacoteca, Sala Santa Petronilla
La Pinacoteca Capitolina ospita un dialogo inedito tra due celebri capolavori: il Parasole di Francisco Goya, in prestito dal Museo Nazionale del Prado, incontra la Buona Ventura di Caravaggio.
Nonostante la distanza cronologica e stilistica che intercorre tra i due quadri, il progetto espositivo mette in evidenza come questi due grandi geni dell’arte abbiano magistralmente interpretato la società del proprio tempo e come l’abbiano descritta, introducendo nel loro linguaggio figurativo rivoluzionarie novità iconografiche e compositive. Le due opere, entrambe realizzate in età giovanile, rivelano già la loro prima‘ribellione’ verso la consuetudine e le regole accademiche e la lorovolontà di descrivere con ‘verità’ temi di vita quotidianaispirati al mondo reale. I Colori scintillanti e il gusto rococò del Parasole di Goya non annullano infatti affinità e analogie con la Buona Ventura di Caravaggio, tanto da far pensare che durante il suo soggiorno romano il pittore spagnolo abbia avuto occasione di posarvi il suo sguardo
Visita dedicata ai possessori della MIC card a cura di Federica Papi.
Informazioni
Giovedì 15 febbraio 2024
ore 17.00
attività gratuita dedicata esclusivamente ai possessori della MIC card
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00).
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Massimo 20 partecipanti
Consulta sempre la pagina AVVISI prima di programmare la tua visita al museo
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun.al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Sala Santa Petronilla
1012667
1013661