Scuole: I marmi Torlonia. Collezionare Capolavori

I marmi Torlonia. Collezionare Capolavori
07/10/2020 - 29/06/2021

Attività didattica temporaneamente sospesa.

Visita didattica per Scuola secondaria di I e II grado alla mostra I marmi Torlonia. Collezionare Capolavori
Le mostre. Per approfondire e non solo…

Descrizione e svolgimento del percorso
Un’occasione per conoscere la storia del collezionismo: dal Cinquecento, con le testimonianze delle più importanti collezioni romane, come quelle di Pio da Carpi e Caetani, al Seicento, con le opere della collezione Giustiniani, al Settecento con la collezione Albani, fino all’Ottocento, secolo in cui nasce la Collezione Torlonia che prenderà vera e propria configurazione “museale” per volontà del principe Alessandro Torlonia. Curata da Salvatore Settis e Carlo Gasparri, la mostra espone 90 opere parte della ricchissima collezione Torlonia, la più prestigiosa collezione privata di sculture antiche finalmente visibili al pubblico. Il percorso della mostra si dispiega lungo cinque sale di Palazzo Caffarelli, nuovo polo espositivo dei Musei Capitolini, che riapre al pubblico dopo una serie di interventi.

Durata 90 minuti

Finalità didattica
Attraverso la scoperta guidata della Collezione Torlonia, gli studenti si avvicineranno a temi di storia dell’arte, degli scavi, del restauro, dell’estetica, della museografia e degli studi archeologici lungo un arco di tempo che si snoda dal Cinquecento fino all’età moderna.

Lugar Musei Capitolini

Attività didattica temporaneamente sospesa.

Fino al 29 giugno 2021

Info e prenotazioni allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Scuole Musei in Comune

Tipología
Visita didáctica
20201014
I Marmi Torlonia. Collezionare Capolavori
Musei Capitolini -
Villa Caffarelli
14/10/2020 - 27/02/2022
Exhibicion|Arqueología

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
No hay actividades en archivo.