Michelangelo 1564-2014. Incontrare un artista universale

Autore/curatore:

Acidini C.; Capretti E.; Risaliti S.

Dati:
2014, 400 p., ill., brossura
editore:
Guinti Editore
lingua:
Museo:
Prezzo:
€ 40,00
€ 34,00

Il catalogo della mostra romana allestita per il 450° anniversario della morte di Michelangelo Buonarroti (1475-1564). Scultura, pittura, architettura e poesia, le quattro arti in cui si espresse il genio del grande maestro del Rinascimento raccontate attraverso sezioni tematiche concepite per concetti in opposizione – il moderno e l'antico, la vita e la morte, la battaglia, la vittoria e la prigionia, la regola e la libertà, l'amore terreno e quello spirituale – a testimoniare come l’opera universale di Michelangelo abbia affrontato tutte le sfide artistiche e morali del suo tempo. Una sfida esemplificata da capolavori provenienti da Casa Buonarroti, dal Museo del Bargello, dai Musei Vaticani, dall’Albertina di Vienna, dal British Museum, dalla Biblioteca Reale di Torino.