Visita didattica per le scuole - L'età dell'equilibrio

04/10/2012 - 05/05/2013

Visite guidate gratuite alla mostra per tutte le scuole di ogni ordine e grado*

Un periodo storico di grande splendore artistico e di grande equilibrio politico, dal principato di Traiano a quello di Marco Aurelio. Gli ottanta anni dei tempi aurei, i Felicia tempora, il periodo del massimo bagliore dell’impero romano raccontato attraverso le vite dei quattro imperatori scelti “per adozione”, in virtù delle loro qualità personali e non per diritto di nascita, gli stessi che derminarono il successo di un incomparabile equilibrio tra il potere dell’esercito, il potere del senato e quello dell’impero.

Un tempo d’eccezione in cui si portano a maturazione i frutti positivi della politica di dominazione romana: la pace mediterranea, l’unificazione dello spazio monetario, la diffusione del sistema legislativo e giudiziario romano, le forme contrattuali proprie del diritto romano e la diffusione del modello di vita urbano anche nella periferia dell’impero. L’età dove cessano del tutto gli effetti drammatici e negativi della conquista romana, come l’economia di rapina, le vessazioni tributarie subite dai provinciali, le violenze della conquista e del controllo armato del territorio, verso una crescita economica su scala globale.

L’epoca del consenso narrata attraverso la raffinata propaganda politica tradotta in opere d’arte d’eccezione come le imponenti statue in marmo, le squisite opere in bronzo, interi cicli scultorei, fregi ed eleganti elementi di arredo domestico in argento. Consenso all’interno della classe di governo, tra senatori, cavalieri ed imperatori, consenso tra amministratori imperiali e le élites periferiche per un indiscutibile fenomeno di portata epocale.

Lieu Musei Capitolini
Tickets for special events

* l’accoglienza gratuita fino a disponibilità è rivolta alle sole scuole di Roma e provincia.

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Jours de fermeture
Typologie
Visite didactique
Réservation obligatoire: Sì
20121004
04/10/2012 - 05/05/2013
Exposition|Archéologie

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.