ROMAversoEXPO

Roma è una vetrina d’eccezione per assicurare all’Expo del 2015 la massima diffusione e il coinvolgimento del grande pubblico, grazie alla sua centralità nei flussi turistici e alla sua vocazione naturalmente internazionale rafforzata dalla presenza delle Ambasciate e degli istituti di Cultura. Un luogo di elezione unico, dunque, per offrire visibilità agli oltre 140 Stati che hanno aderito alla prossima Esposizione Universale. Per questo è nato il progetto “Roma verso Expo”, un ricco programma di mostre, conferenze, e incontri con il coinvolgimento delle Ambasciate, che consentirà ai Paesi aderenti a Expo Milano 2015 di presentare in location esclusive i propri progetti di partecipazione, ma anche la propria immagine, le eccellenze produttive, culturali e turistiche. Inoltre, saranno realizzate attività informative su tutto il territorio capitolino dal 30 ottobre 2014 al 31 ottobre 2015.

Il progetto “Roma verso Expo” è voluto da Roma Capitale unitamente a Expo Milano 2015 con la partecipazione della Regione Lazio e  Unioncamere Lazio – Camere di Commercio del Lazio, si avvale del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione internazionale  e del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, con la partecipazione e il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con la collaborazione di Aeroporti di Roma.

L’organizzazione è di Zètema Progetto Cultura e di Comunicare Organizzando.

Dal 30 ottobre la campagna di comunicazione di Expo Milano 2015 troverà spazio nei P. I. T. (Punti Informativi Turistici di Roma Capitale), dove sarà possibile acquistare i ticket d’ingresso all’Esposizione Universale. Inoltre, oltre venti totem saranno posizionati all’interno del Sistema Musei Civici.

Nei giorni a seguire saranno inaugurate isole informative dedicate all’Expo del 2015, presso il Complesso del Vittoriano e il Museo dell’Ara Pacis, dove sarà possibile avere tutte le informazione relative al progetto, nonché acquistare i ticket di ingresso alla prossima Esposizione Universale.

Inoltre, saranno realizzati ulteriori banner presso il Sistema Biblioteche (che raccoglie 28 sedi diffuse su tutto il territorio cittadino), presso  i Centri Culturali delle periferie presenti su territori ad altissima densità abitativa (Laurentino 38, San Basilio e via Tiburtina) e  presso le ludoteche della città (Casina di Raffaello e Technotown) con l’obiettivo di sensibilizzare anche bambini e ragazzi alle tematiche dell’Expo.