Completato il restauro del Busto di Medusa di Gian Lorenzo Bernini

Data di pubblicazione: 26/09/2006

Si sono conclusi i lavori di restauro del Busto di Medusa di Gian Lorenzo Bernini e della sua base settecentesca.
Fino al 28 febbraio 2007 la scultura sarà temporaneamente esposta nella Sala degli Arazzi per permettere al pubblico di apprezzare l’opera da vari punti di vista, prima della sua definitiva ricollocazione sull’originario piedistallo settecentesco nell’adiacente Sala delle Oche.
Il restauro conservativo, diretto da Elena Bianca Di Gioia, progettato e realizzato dai restauratori Tuccio Sante Guido e Giuseppe Mantella, si è avvalso di indagini diagnostiche non distruttive e dello studio delle tecniche di esecuzione e di finitura delle superfici marmoree.
Ideato come “cantiere aperto” per consentire ai visitatori di osservare il procedere degli interventi in ogni loro fase, il restauro è stato realizzato grazie al sostegno della Federazione Italiana Tabaccai & di Logista Italia nell’ambito del progetto “FIT per l’Arte e la Cultura”.

Scheda