Musei Capitolini

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > News
Data di pubblicazione: 09/11/2012

Indicazioni per l’accesso e la visita del museo per persone con disabilità motoria. Percorsi attrezzati per persone con disabilità visiva.
Per saperne di più

Data di pubblicazione: 08/11/2012

E’ iniziato il restauro del Ritrovamento di Romolo e Remo di Peter Paul Rubens (1577-1640).
Il pubblico dei visitatori dei Musei Capitolini potrà seguire tutte le fasi dell’intervento grazie ad un apposito cantiere allestito nella Sala di Santa Petronilla, che consentirà agli interessati di assistere alla pulitura della superficie pittorica, a cura del restauratore Nicola Salini.
L’intervento terminerà entro gennaio 2013 ed è realizzato dalla Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale grazie al contributo di The Mainichi Newspapers, organizzatori di una grande mostra su Rubens che si terrà in Giappone nel 2013.

Per ulteriori informazioni consultare la    scheda completa

Data di pubblicazione: 01/10/2012

E' uscito il nuovo MiC magazine con novità e approfondimenti su musei, mostre ed eventi organizzati nelle strutture del Sistema Musei in Comune.

Da scaricare oppure sfogliare on-line

Data di pubblicazione: 02/08/2012

dal 5 al 12 agosto
DONA AL 45501
2 euro inviando un sms da rete mobile.
2 o 5 euro chiamando da rete fissa.

Sostieni “hub for Kimbondo” il progetto della Fondazione InSé Onlus in favore della Fondazione Pediatrica di Kimbondo (Rep. Dem. Congo). Zétema Progetto Cultura ha adottato il progetto di solidarietà promosso dalla Fondazione InSé Onlus in collaborazione con "Roma InConTra" con la quale ti ringraziano e ti danno appuntamento al 24 settembre all'Ara Pacis.

Fondata dai medici Laura Perna e padre Hugo Rios, per ospitare i cosiddetti "bambini stregoni".
Il progetto intende potenziare le attività agricole e di allevamento funzionali al sostentamento della struttura ospedaliera e in generale alla sussistenza dell'intera comunità nata intorno alla pediatria

per maggiori informazioni visita:
www.fondazioneinse.org

Data di pubblicazione: 16/04/2012

L’applicazione permette agli utenti di consultare le informazioni ufficiali ed aggiornate in tempo reale su tutte le attività mostre, eventi e didattica (in corso e in programma) dei 20 musei civici del circuito Musei in Comune di Roma in italiano e in inglese, semplice da utilizzare caratterizzata da un buon livello di approfondimento contenutistico accompagnato da una grafica accattivante.

La promozione a € 0,79 è valida durante tutta la XIV Settimana della Cultura.

Data di pubblicazione: 28/03/2012

Tutti i 100 preziosissimi documenti della mostra accessibili anche da smartphone e tablet, insieme a soluzioni di realtà aumentata.

Roma, 28 marzo 2012Accenture ha sviluppato l’applicazione mobile gratuita che mette a disposizione di visitatori e appassionati i contenuti multimediali interattivi di “Lux in Arcana”, la mostra-evento senza precedenti che ha portato fuori dai confini della Città del Vaticano cento documenti mai svelati prima al pubblico e ora esposti nelle splendide sale dei Musei Capitolini di Roma. “Lux in Arcana - L'Archivio Segreto Vaticano si rivela” espone infatti documenti cifrati come lettere, manoscritti, codici e antiche pergamene che coprono un arco temporale dall’VIII secolo d. C. fino al XX secolo, scelti fra i tesori che l’Archivio Segreto Vaticano da secoli conserva e protegge. La mostra, attualmente in corso, sarà visitabile fino al 9 settembre di quest'anno.

 Accenture, partner tecnologico ufficiale di Lux in Arcana, a un mese esatto dall’apertura della mostra, grazie alla sua app espande significativamente l'esperienza degli utenti, fornendo gli approfondimenti necessari direttamente sui loro smartphone e tablet, sia per Apple che per Android. L'applicazione, ad esempio, permette di contestualizzare storicamente ogni documento e di conoscerne le informazioni tecniche o le curiosità attraverso foto, immagini e ricchi contenuti multimediali. Consente inoltre di organizzare i documenti esposti per ordine alfabetico o cronologico, per tipologia di documento (lettera, concordato, documento papale, ecc.) e per ordine espositivo nelle sale dei Musei Capitolini; i visitatori possono infatti seguire il percorso della mostra ascoltando l’audioguida disponibile nell’applicazione.

 “Accenture è stato un partner tecnologico eccezionale e siamo molto soddisfatti dell'esperienza unica che la loro applicazione mobile offre", dichiara Luca Carboni, Segretario Generale dell’Archivio Segreto Vaticano. "Riteniamo che le persone che visiteranno la mostra potranno beneficiare enormemente dei ricchi contenuti cui possono accedere tramite i loro dispositivi mobili".

 La app contiene inoltre soluzioni di realtà aumentata per tre siti storici della Capitale tematicamente collegati ai documenti in mostra. Quando un utente raggiunge il luogo segnalato sulla mappa GPS, con un semplice tocco sul proprio dispositivo può attivare la realtà aumentata che consente di visualizzare i contenuti multimediali di approfondimento.

Ad esempio, passando per Campo de’ Fiori, la mappa GPS segnalerà come punto di interesse la statua di Giordano Bruno: inquadrandola con lo smartphone o il tablet, sarà possibile vedere accendersi il rogo che il 17 febbraio 1600 attuò la sentenza pronunciata dal Sant’Uffizio; con un altro gesto si apriranno contenuti speciali legati al processo, e un video che racconta vita e idee del filosofo. La realtà aumentata si attiva anche in corrispondenza degli angeli del ponte di Castel Sant'Angelo, scolpiti dal Bernini, e della Basilica di Santa Maria sopra Minerva, dove Galileo Galilei aveva sostenuto l’abiura delle sue tesi scientifiche.

 "Siamo lieti di essere il partner tecnologico ufficiale di questa mostra straordinaria e senza precedenti dell’Archivio Segreto Vaticano", dichiara Fabio Benasso, amministratore delegato di Accenture Italia "Il nostro Paese possiede un tesoro culturale e artistico che riflette molti degli eventi storici più importanti del mondo e che dovrebbe essere condiviso dal maggior numero di persone possibile. Accenture, quale azienda integrata da lungo tempo nel tessuto della business community italiana, è orgogliosa di sostenere questa importante iniziativa che celebra tale parte del patrimonio culturale italiano".

 La app è disponibile in Italiano e Inglese, ed è compatibile con tutti i device mobile. Può essere scaricata gratuitamente da Apple Store e da Google Play.

 La mostra “Lux in Arcana - L'Archivio Segreto Vaticano si rivelaè promossa da Archivio Segreto Vaticano, Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico - Sovraintendenza ai Beni Culturali e Zètema Progetto Cultura ed è  sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana.

 Accenture

Accenture è un’azienda globale di consulenza direzionale, servizi tecnologici e outsourcing che conta oltre 246 mila professionisti in oltre 120 paesi del mondo. Combinando un’esperienza unica, competenze in tutti i settori di mercato e nelle funzioni di business e grazie ad un’ampia attività di ricerca sulle aziende di maggior successo al mondo, Accenture collabora con i suoi clienti, aziende e pubbliche amministrazioni, per aiutarli a raggiungere alte performance. A livello globale, i ricavi netti per l’anno fiscale 2011 (settembre 2010 - agosto 2011) ammontano a 25,5 miliardi di dollari. In Italia è presente con circa 10.500 persone e nell’anno fiscale 2011 ha registrato ricavi netti per 1,029 miliardi di euro.

www.accenture.it - www.accenture.com

Data di pubblicazione: 09/03/2012

La nuova interfaccia grafica offre una navigazione più intuitiva e più spazio a immagini e video ed è anche arricchita da nuove funzionalità: il calendario avanzato delle attività, il motore di ricerca delle opere, una maggiore integrazione con il blog di Musei in Comune e con le gallery di immagini e video caricati su Flickr e Youtube.

Data di pubblicazione: 16/01/2012

Da oggi è disponibile l’applicazione MiC Roma per iPhone e Smartphone Android dei Musei in Comune Roma.

http://app.museiincomuneroma.it

Per maggiori informazioni visita i seguenti link:

iPhone:http://itunes.apple.com/it/app/mic-roma/id492614208?mt=8

Android:https://market.android.com/details?id=it.sebina.roma.musei

torna al menu di accesso facilitato.