Home > News
Data di pubblicazione: 26/11/2008
Esedra del Marco Aurelio

Concerto del celebre pianista argentino, Ambasciatore della Repubblica Argentina presso l'UNESCO, in occasione del 60˚ Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
Ingresso libero (fino ad esaurimento posti).

Data di pubblicazione: 20/10/2008

i Musei Capitolini, Museo della Civiltà Romana, Mercati di Traiano sono dotati di un ricco allestimento didattico museale per non vedenti ed ipovedenti, consistente in libri-guida in caratteri leggibili e in braille, CD audio, mappe in rilievo, pannelli e modellini di statue e di architetture, materiale indispensabile per arricchire l'esperienza culturale.

Il progetto, frutto della collaborazione tra Sovraintendenza Comunale, Associazione di Volontariato Museum O.N.L.U.S., Associazione Amici dei Musei di Roma O.N.L.U.S. e Zètema Progetto Cultura, prevede la realizzazione d'itinerari didattici specifici su prenotazione.

Itinerari didattici per non vedenti ai Musei Capitolini
Itinerari didattici per non vedenti al Museo della Civiltà Romana
Itinerari didattici per non vedenti ai Mercati di Traiano e Museo dei Fori Imperiali

Prenotazione obbligatoria allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.30

Data di pubblicazione: 15/10/2008

Roma Pass è la card turistico-culturale della Capitale che offre agevolazioni economiche e servizi che facilitano la visita dei musei della città.

La Roma Pass, al costo di 30 euro permette per 3 giorni consecutivi, di usufruire gratuitamente dell’accesso ai primi due musei e siti archeologici e dell’intera rete di trasporti pubblici; l’ingresso ridotto e gli sconti sono offerti per i successivi musei e siti visitati, per le mostre, per gli eventi di teatro, danza e tutti gli altri servizi turistici.

Per acquistarla a Roma:

• online (Carte accettate: Visa e Mastercard. Per motivi di sicurezza, il numero massimo di Roma Pass acquistabile online è di 4 pezzi. Una sola transazione ogni 24 ore dallo stesso computer. Il ritiro è possibile a partire dal quinto giorno dopo la data di acquisto)
  • telefonando al Call Centre 0039 060608 (modalità di pagamento: carta di credito, Visa e Mastercard).
    presso i seguenti punti vendita:
  • tutti i Musei e siti del circuito
  • Punti Informativi Turistici di Roma Capitale:
    - PIT Castel S. Angelo, Lungotevere Vaticano (Piazza Pia). Dalle 9.30 alle 19.00
    - PIT Ciampino, Aeroporto G.B.Pastine - Arrivi Internazionali, area ritiro bagagli. Dalle 9.30 alle 18.30
    - PIT Cinque Lune, Piazza delle Cinque Lune (Piazza Navona). Dalle 9.30 alle 19.00
    - PIT Fiumicino, Aeroporto Leonardo Da Vinci - Arrivi Internazionali, Terminal T3. Dalle 8.00 alle 19.30
    - PIT Minghetti, Via Marco Minghetti (angolo Via del Corso). Dalle 9.30 alle 19.00
    - PIT Nazionale, Via Nazionale (Palazzo delle Esposizioni). Dalle 9.30 alle 19.00
    - PIT Termini, Stazione Termini - Via Giovanni Giolitti, 34. Dalle 8.00 alle 19.30
    - PIT Ostia, Lungomare P.Toscanelli angolo Piazza Anco Marzio. Apertura stagionale, da maggio a settembre. Dalle 9.30 alle 19.00
    - PIT Fori, Visitor Center - Via dei Fori Imperiali. Dalle 9.30 alle 19.00 (dal 31 marzo 2012)
    - PIT Tiburtina, Stazione Tiburtina (prossima apertura)
    - PIT Leopardi, Via Leopardi, 24 (ingresso Dipartimento Turismo di Roma Capitale). Dalle ore 9.30 alle ore 19.00, dal Lunedì al Venerdì.
  • Complesso del Vittoriano - Via di San Pietro in Carcere
  • Scuderie del Quirinale, Via XXIV Maggio, 16
  • Palazzo delle Esposizioni, Via Nazionale 194
  • Rivenditorie ATAC (Orari: lun/sab dalle 7.00 alle 20.00 - dom e festivi dalle 8.00 alle 20.00):
    Linea A: Anagnina, Battistini, Cornelia, Lepanto, Ottaviano, Spagna
    Linea B: Laurentina, Eur Fermi, Ponte Mammolo, Termini

Per maggiori informazioni si rimanda al sito ufficiale
 www.romapass.it

Data di pubblicazione: 12/09/2008
Palazzo dei Conservatori - Sala degli Arazzi

I Musei Capitolini ospitano una statua in marmo di Apollo del II secolo dopo Cristo dal Palazzo Ducale di Mantova in cambio della concessione in prestito temporaneo della statua bronzea di Camillo, appartenente alle collezioni storiche del museo.

Data di pubblicazione: 08/07/2008

Foto, dipinti, affreschi e reperti archeologici dalle collezioni comunali documentano le trasformazioni del tessuto urbano nell’area dei Fori Imperiali. Dal 23 luglio al 23 novembre 2008.

Data di pubblicazione: 27/03/2008

I Musei Capitolini ospitano la splendida testa in bronzo della regina tolemaica Arsinoe III, concessa in prestito temporaneo dal Museo Civico del Palazzo Te di Mantova.

Data di pubblicazione: 19/03/2008

Concerto di musica per quartetto e contrabbasso composta dal noto contrabbassista Ezio Bosso, eseguita con il suo ensamble The Buxusconsort, e accompagnata per l’occasione da video proiezioni a cura di Giuseppe Zambon.

Data di pubblicazione: 13/03/2008

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali organizza anche quest’anno la Settimana della Cultura che si svolgerà sul territorio nazionale dal 25 al 31 marzo 2008.
Anche i Musei Capitolini partecipano a questa iniziativa (lunedì 31 marzo il museo rispetterà comunque la chiusura settimale).

Si svolgeranno anche attività didattiche gratuite secondo il seguente programma:
attività didattiche