Arte Contemporanea per i Rifugiati

Immagine: 
26/09 - 04/11/2007
Musei Capitolini,
Palazzo Caffarelli

La mostra, promossa dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), presenta opere di importanti artisti contemporanei scelte da Claudio Strinati, che saranno battute all’asta da Christie’s a Milano il 27 novembre per finanziare il progetto dell’UNHCR “Istruzione: un futuro di speranza” a favore di bambini sudanesi e ugandesi.

Arte e solidarietà ancora una volta insieme per una nuova iniziativa dell’ Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) in collaborazione con il Comune di Roma, volta a raccogliere fondi per oltre 20mila bambini sudanesi e ugandesi costretti a fuggire dalle proprie case.

La mostra raccoglie le opere donate per la V edizione di ‘Arte Contemporanea per i Rifugiati’ da oltre trenta illustri artisti, italiani e stranieri, coinvolti nell’iniziativa dal prof. Claudio Strinati, Soprintendente per il Polo Museale Romano.
Tutte le opere presentate nell’esposizione verranno poi battute all’asta da Christie’s presso Palazzo Clerici a Milano il prossimo 27 novembre, con il fine di raccogliere la somma di oltre mezzo milione di euro necessaria per finanziare il progetto “Istruzione: un futuro di speranza”.
Gli obiettivi del progetto, i cui beneficiari saranno 20.257 bambini ugandesi e sudanesi che vivono nei due campi profughi più disagiati dell’Uganda, nei distretti regionali di Arua e Yumbe, sono: la realizzazione di 8 scuole elementari, l’acquisto di 4mila banchi, il versamento di incentivi a sostegno di 200 insegnanti locali e il finanziamento della formazione di 60 docenti.

Le passate edizioni di ‘Arte Contemporanea per i Rifugiati’ hanno consentito la raccolta di oltre 800mila euro, grazie a cui sono stati finanziati importanti progetti quali la fornitura di latte terapeutico per più di 400mila bambini di 4 paesi africani, la realizzazione di pozzi d’acqua per oltre 80mila rifugiati, l’approvvigionamento di tende per proteggere più di 200mila rifugiati dalla forte escursione termica nel Darfur e cure mediche e istruzione per oltre 17mila rifugiati colombiani fuggiti in Ecuador.

Informazioni

Luogo
Musei Capitolini
, Palazzo Caffarelli
Orario

9.00 - 20.00

Informazioni

06 82059127 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.30

Tipo
Mostra|Arte Contemporanea
Sito Web
Giorni di chiusura
Lun
Artista
Carla Accardi, Afro, Baldo, Roberto Bernardi, Gregorio Botta, Maurizio Cattelan, Bruno Ceccobelli, Sandro Chia, Luigi Di Sarro, Piero Guccione, Joseph Kosuth, Mimmo Jodice, Francesca Leone, Riccardo Licata, Fabio Mauri, Igor Mitoraj, Hermann Nitsch, Nu...
Curatore
Claudio Strinati

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.