Visite guidate alla Pinacoteca Capitolina

Immagine: 
Racconti di Storia dell'Arte: dal Rinascimento al Barocco
04/04/2010
Musei Capitolini

Istituita nel 1749 per volontà di papa Benedetto XIV per l'acquisizione delle collezioni di dipinti dei marchesi Sacchetti e del principe Pio di Savoia, comprende oggi anche importanti opere raccolte grazie a donazioni e acquisti. Le opere dei maestri del Rinascimento (Bellini, Tiziano, Savoldo, ecc.), i due Caravaggio, i capolavori del Guercino e del Domenichino, la rassegna dei Guido Reni e Pietro da Cortona, le vedute orizzontali di Van Wittel, gli intensi ritratti di Van Dyck e Velàzquez, rendono celebre la Pinacoteca Capitolina.

L'Amministrazione Comunale di Roma promuove all'interno degli spazi museali, il secondo ciclo dei Racconti di Storia dell'Arte, dedicati questa volta al Rinascimento e al Barocco. E' proprio in questo periodo, infatti, che Roma si arricchisce di opere di inestimabile valore, confermandosi capitale mondiale della cultura e luogo di incontro dei maestri dell'Arte.
I Racconti di Storia dell'Arte, oltre a presentare le ricchezze della Città, intendono far rivivere queste grandi figure, il loro talento, le loro passioni e il messaggio delle loro opere. Un'eredità culturale ancora oggi viva, che rende Roma la Città ideale per ogni nuova forma di sperimentazione e di espressione artistica.
Il Sindaco di Roma
Giovanni Alemanno

Informazioni

Luogo
Musei Capitolini
Orario

Dalle 12.30 alle 18.30

Biglietto d'ingresso

intero € 11 - ridotto € 9

Informazioni

060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)

Tipo
Evento
Prenotazione obbligatoria: Sì
Sito Web
Giorni di chiusura
Lun

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
20100320
51972
Musei in Comune
20/03 - 25/04/2010
Evento|Manifestazioni