The Dream of Rome - La Venere Capitolina

08/06 - 05/09/2011
National Gallery of Art di Washington

“The Dream of Rome” - La Venere Capitolina dall’8 giugno al 5 settembre 2011 dai Musei Capitolini di Roma alla National Gallery of Art di Washington.

Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, inaugura oggi, 7 giugno 2011, l’esposizione della Venere Capitolina presso uno dei più prestigiosi musei degli Stati Uniti e del mondo, la National Gallery of Art di Washington. Il grande tesoro conservato ai Musei Capitolini di Roma sarà prezioso testimone del trattato di amicizia e collaborazione “Sister City” tra le due capitali. L’esposizione sarà aperta al pubblico dall’8 giugno al 5 settembre 2011.

Nell’ambito dell’evento verrà ratificato un accordo bilaterale tra Musei per la realizzazione di progetti scientifici, scambi di importanti opere e mostre, che andranno ad arricchire ulteriormente la già straordinaria offerta culturale dei musei di Roma Capitale.

All’inaugurazione saranno presenti anche l’Ambasciatore Italiano negli Stati Uniti dott. Giulio Terzi, il Direttore della National Gallery of Art di Washington Earl A. Powell III, il Direttore dei Musei Capitolini Dott. Claudio Parisi Presicce, il Presidente dei “Knight of Columbus” prof. Carl Anderson.

Parte così oggi, martedì 7 giugno 2011, dalla città di Washington, “The Dream of Rome,” il grande progetto di scambi ed eventi culturali tra Roma Capitale e gli Stati Uniti, nato grazie alla stretta collaborazione di Roma Capitale con l'organizzazione cattolica Knight of Columbus (8 milioni di persone e 15.000 sedi in 16 nazioni).

Tra il 2011 e il 2013 alcuni dei capolavori “eterni” di Roma saranno in mostra nei più prestigiosi musei delle principali città americane: Washington DC, San Francisco, Toronto, New York, Los Angeles, Boston.

Oltre a testimoniare l’inestimabile patrimonio storico della città di Roma, il progetto The Dream of Rome darà l’opportunità alla città eterna di condividere con le Istituzioni locali americane best practices sulle grandi sfide del presente in materia di sostenibilità ambientale e mobilità, e di accreditarsi come moderna capitale all’altezza di sfide future come la candidatura per le Olimpiadi 2020.

“E’ per me un vero onore essere oggi presente alla National Gallery per celebrare, attraverso la cultura e la storia millenaria della nostra città, la realizzazione di un ponte ideale tra l’Italia e gli Stati Uniti, ed in particolare tra le due capitali Roma e Washington DC. E’ un vero privilegio per il Sindaco di Roma avere l’opportunità di mostrarvi uno dei più importanti capolavori romani: la Venere Capitolina, un’opera straordinaria che per la prima volta attraversa l’Oceano per testimoniare una forte alleanza e una nuova stagione di collaborazione scientifica tra i Musei Capitolini ed il vostro bellissimo Museo. Questa alleanza consentirà ad entrambi un arricchimento ulteriore della loro già straordinaria e prestigiosa offerta culturale. Il progetto “The Dream of Rome” parte da qui e il mio auspicio è anche che possa anche tornarvi con un grande evento conclusivo,” Sindaco di Roma Gianni Alemanno.

, National Gallery of Art di Washington
Evento|Manifestazioni