Quattro grandi concerti nel cortile di Palazzo dei Conservatori

10/07 - 19/07/2007
Cortile di Palazzo dei Conservatori, Piazza del Campidoglio

Nell’ambito della manifestazione Musei d’estate quando l’arte diventa spettacolo, quattro concerti con le musiche dei più grandi compositori eseguite dal quartetto d’archi per un viaggio musicale attraverso l’Italia con una digressione sul periodo barocco.
Il cortile di Palazzo dei Conservatori, in piazza del Campidoglio, per quattro serate, il 10, il 12, il 17 e il 19 luglio 2007, ospita 4 concerti di musica da camera a cura del Quartetto Keplero.

Nella letteratura musicale cameristica il quartetto d’archi è forse l’espressione più sublime, tenuta in gran conto dai più grandi compositori. Questo anche per la facilità con cui all’organico possono sempre aggiungersi altri elementi. In virtù di questa grande poliedricità, il Quartetto Keplero si propone come nucleo fondamentale, di volta in volta ampliato dalla partecipazione di altri strumenti, proprio per poter proporre un repertorio vario e ricercato.
Un repertorio che verterà soprattutto sul periodo classico, con musiche di Haydn e Mozart, ma con un’importante incursione sull’800 musicale italiano, al quale verrà dedicato il primo concerto, con brani di grandi compositori come Verdi, Puccini e Donizetti conosciuti in genere per la loro produzione operistica, ma che in realtà hanno lasciato un segno importante anche in quella cameristica.
Il viaggio musicale proseguirà, ancora attraverso l’Italia, con una digressione sul periodo barocco, con l’esecuzione di alcuni tra i più famosi concerti di Vivaldi, Benedetto Marcello e Cimarosa per strumenti solisti, come oboe, flauto e ottavino, archi e clavicembalo.
Il quartetto d’archi Keplero ( Stefano Minore – Violino I; Leonardo Alessandrini – Violino II; Sandro Gabrieli – Viola; Antonino Saladino – Violoncello) nasce dall’unione di quattro musicisti provenienti da diverse esperienze musicali ma accomunati dalla passione per il repertorio cameristico. Già dopo poco tempo dalla sua formazione il quartetto si è esibito presso importanti e prestigiose istituzioni musicali italiane ed ha effettuato una tournèe in Canada (Vancouver, Toronto, Montreal) ed in Svizzera (Lugano, Berna, Blonay) riscuotendo consensi di pubblico e critica. Pur privilegiando il repertorio tradizionale della letteratura quartettistica, il Quartetto Keplero si dedica con impegno e costanza all’interpretazione di opere del periodo contemporaneo ed antico, collaborando spesso con musicisti affermati. I membri del Quartetto Keplero provengono individualmente da importanti percorsi di perfezionamento presso prestigiose Accademie Musicali estere (Lugano, Wurzburg) e collaborano con importanti istituzioni musicali quali l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra di Roma e del Lazio e l’Orchestra Filarmonica “Toscanini” di Parma.
CALOGERO PALERMO - Clarinetto
MARTA ROSSI - Flauto e ottavino
FABIO BAGNOLI - Oboe
MASSIMILIANO FARACI - Clavicembalo