Presentazione del volume "Nel Nome, la Storia. Toponomastica di Roma Antica"

20/04/2012
Sala Pietro da Cortona

Presentazione del libro "Nel nome, la storia toponomastica di Roma antica"

Nell’ambito delle celebrazioni del 2765° Natale di Roma, l’Istituto di Studi Politici “San Pio V” presenta il volume “Nel nome, la storia”, che si avvale del patrocinio di Roma Capitale – Assessorato alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani.Il libro, nel quale il giovane studioso Enrico Giovannini ripercorre gli oltre 2700 anni di storia di Roma attraverso i nomi delle antiche strade del Centro Storico, sarà presentato presso i Musei Capitolini in occasione di un incontro che vedrà la partecipazione dell’Assessore Gianluigi De Palo, del Sovraintendente ai Beni Culturali Prof. Umberto Broccoli, del Presidente dell’Istituto di Studi Romani Prof. Paolo Sommella e del Presidente dell’Istituto “San Pio V” Prof. Antonio Iodice. Moderatore sarà Costantino D’Orazio. L’iniziativa sarà l’occasione per riscoprire personaggi e fatti della storia di Roma che ormai non attirano neanche più l’attenzione dei Romani, distratti frequentatori del Centro Storico. È raro che ci si domandi il perché di denominazioni quali via delle Botteghe Oscure, via di Valle delle Camene, via del Fagutale, via delle Carine o via dell’Arco della Ciambella, per citarne solo alcuni. I toponimi delle vie e delle piazze racchiuse e storicamente protette dalle secolari Mura Aureliane, come pure quelli che indicano i colli romani o le cosiddette regiones augustee, a volte risultano estremamente espliciti o, nella maggior parte dei casi, ci appaiono di difficile comprensione per le loro stravaganti e ingannevoli denominazioni.  “Abbiamo la fortuna di vivere nella città più bella del mondo – afferma l’Assessore De Palo nella sua introduzione -  un luogo che ispira continuamente registi, musicisti, scrittori e poeti e che rappresenta un ‘must’ da visitare anche per moltissimi giovani e studenti provenienti da tutto il mondo. Se Roma è tutto questo, sicuramente lo deve anche alle tradizioni e alle storie che sono raccontate dai nomi delle sue strade. Un patrimonio da conoscere e da far conoscere anche ai nostri figli, per sentirci tutti un po’ più orgogliosi di essere cittadini romani”
Il volume, che si avvale della prefazione del Prof. Romolo Staccioli, dimostra come “le città ci parlano, ci raccontano la loro e la nostra storia, basta saperle interrogare”, come scrive il curatore del libro Benedetto Coccia.

, Sala Pietro da Cortona

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00