La Notte dei Musei ai Musei Capitolini

16/05/2009

Il Comune di Roma aderisce per la prima volta alla Notte Europea dei Musei, iniziativa nata nel 2005 che ogni anno offre sogni ed emozioni ad un numero sempre crescente di cittadini europei.

Grazie alla collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e al supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura, i Musei Capitolini metterano in scena una Notte tutta da vivere.

Mostra: Beato Angelico
Orario: 20.00 - 02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)

Evento: Un viaggio letterario tra le suggestioni della notte ( Esedra Marco Aurelio)
con Umberto Broccoli, Sovraintendente ai Beni Culturali del Comune di Roma, accompagnato al pianoforte dal Maestro Luca Bernardini, coinvolgerà il pubblico nelle atmosfere della notte, attraverso una successione crescente di emozioni, raccontate con le parole di scrittori illustri sulla notte e di notte. Atmosfere irripetibili, ovattate, silenziose, forti, dolci e misteriose al tempo stesso. Perché di notte tutto ci sembra riprendere colori diversi; i cieli stellati sembrano illuminarsi di nuove luci, di nuovi sguardi, di nuovi colori.
Ore 21.00 Fino ad esaurimento posti

I Musei e l’Universalità del patrimonio culturale
Lectio Magistralis del Prof. Paolo Matthiae, in collaborazione con Sapienza Università di Roma.
Si parlerà del modo del mondo occidentale di porsi di fronte al passato e alla sua eredità, della difficoltà di apprezzare le opere del patrimonio culturale "altre" rispetto all'Occidente e della varietà delle maggiori civiltà del pianeta (con spunti dalla Cina, dall'India, dalla Mesopotamia) di considerare l'arte sempre rispetto all'Occidente.
Ore 22.30 Fino ad esaurimento posti

Facciata del Palazzo dei Conservatori: …Roma era…segni di luce dall’Impero di Roma
Proiezione scenografica a cura di Livia Cannella.
Una installazione luminosa di proiezioni scenografiche ispirate al prestigioso patrimonio artistico dei Musei Capitolini, il cui repertorio scultoreo rappresenta una delle massime testimonianze dell’arte di epoca romana. La facciata michelangiolesca sarà concepita come il “supporto” di composizioni artistiche create attraverso la collocazione delle immagini di alcune opere e di loro particolari, a corredo giocoso e suggestivo della perfetta proporzione architettonica della facciata del Palazzo dei Conservatori.
Queste scenografie “istantanee”, quadri effimeri di arte sull’arte, inviteranno il pubblico all’ingresso nel museo, anticipandone in modo “virtuale” e suggestivo il contenuto “originale”, bene culturale unico al mondo.
Dalle ore 21.00

Mostra Beato Angelico: 20.00 - 02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)
Evento Un viaggio letterario: ore 21.00 fino ad esaurimento posti
I Musei e l’Universalità: ore 22.30 fino ad esaurimento posti.

Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 21.00)

20090516
16/05/2009