Galleria Lapidaria

Immagine: 
Lastra con due coppie di piedi a rilievo e iscrizione con dedica alla dea Caelestis (III secolo d.C.)
19/07 - 19/08/2005
Musei Capitolini,
Galleria di Congiunzione

Il nuovo allestimento della Galleria Lapidaria nella Galleria di Congiunzione sotto la Piazza del Campidoglio, con una scelta degli esemplari più significativi della collezione epigrafica capitolina.

A 30 anni dalla chiusura riapre la nuova Galleria Lapidaria dei Musei Capitolini, con un allestimento che coniuga un alto livello di scientificità con le più moderne istanze di fruizione e presenta notevoli elementi di novità.

Completati i lavori strutturali intrapresi nella Galleria di Congiunzione, che unisce i tre palazzi situati sulla piazza del Campidoglio, è stata allestita al suo interno una nuova sezione museale dedicata all'epigrafia che completa il percorso di visita dei Musei Capitolini.

Il nuovo allestimento, interamente finanziato dall'Amministrazione Comunale di Roma, illustra attraverso
le iscrizioni alcuni aspetti della vita pubblica e privata nell'antichità romana.

L'esposizione è suddivisa in varie sezioni tematiche: "Linguaggi", "Professioni e mestieri", "Il gioco", "Il sepolcro", "Il culto", "Il diritto", "Viabilità e acquedotti", "Militari", "L'aristocrazia romana".

Una postazione informatica dà la possibilità di visualizzare le schede, complete di immagini, di tutte le 1400 iscrizioni esposte nella Galleria nell'allestimento precedente, comprese quelle ora conservate nei magazzini del Museo.

Un'altra delle peculiarità innovative di questo allestimento è la realizzazione di un percorso specifico per i portatori di handicap visivo, che prevede l'esplorazione tattile di due reperti e di un plastico del Palazzo Senatorio, con relativi pannelli esplicativi in caratteri Braille.

Un commento musicale, programmato con il contributo di Zètema Progetto Cultura, introduce e accompagna il visitatore lungo tutto il percorso fino allo spettacolare affaccio sul Foro Romano nella galleria del Tabularium.

E' stato anche prevista la possibilità di una visita autonoma di questo settore dei Musei Capitolini ( Tabularium e Galleria Lapidaria), con un biglietto ridotto.

Biglietto di ingresso Galleria Lapidaria e Tabularium:
intero euro 3,10, ridotto euro 1,60

Dal 19 luglio al 29 settembre 2005 visite guidate il martedì e il giovedì alle 21.00 per gruppi di massimo 25 persone.
E' consigliata la prenotazione (informazioni e prenotazioni tel. 06 39967800).
Ingresso intero e visita guidata euro 8
Ingresso ridotto e visita guidata euro 5,50
Ingresso gratuito e visita guidata euro 4,90

Informazioni

Luogo
Musei Capitolini
, Galleria di Congiunzione
Tipo
Evento
Sito Web
Giorni di chiusura
Lun

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.