Frottole e swing. Peripezie vocali dal Rinascimento al Jazz

07/12/2019

Evento musicale in collaborazione con Accademia Nazionale Santa Cecilia.

Dalla musica rinascimentale all’epoca del jazz tutto in un’unica serata. Sabato 7 dicembre torna la grande musica ai Musei Capitolini con il nuovo imperdibile appuntamento con I WEEKEND DELLA MIC. Il complesso museale di Piazza del Campidoglio aprirà eccezionalmente le proprie porte dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso alle 23) e consentirà, in maniera gratuita per i possessori della MIC o pagando il costo di un euro, di visitare le proprie collezioni permanenti o le bellezze delle mostre temporanee sulle note dello spettacolo Frottole e swing. Peripezie vocali dal Rinascimento al Jazz, a cura dell’Accademia Nazionale Santa Cecilia.

Cosa potrà mai accomunare una villanella rinascimentale ad uno standard jazz? È il quesito su cui i componenti dell’Ensemble vocale dell’Accademia interrogheranno loro stessi e la platea dei Musei Capitolini durante il ricco programma di serata. Un brano “non significa nulla se non c'è dentro quello swing” dichiarava Duke Ellington in un suo noto componimento. Il geniale musicista di Washington trovava nella presenza della componente “swing” il motivo fondamentale del successo e dell’efficacia di un brano, a prescindere dal suo genere di appartenenza. Sulla base di questo i componenti dell’Ensemble Patrizia Polia e Francesca Gavarini (soprani), Annarita Cerrone (mezzosoprano), Anselmo Fabiani (tenore) e Antonio Pirozzi (basso) ripercorreranno la storia della musica attraverso la ricerca dello swing, antico e moderno.

Ed è così che nell’arco della serata si passerà dalle Frottole, le esecuzioni dei brani di autori antichi come Adrian Willaert, Orlando Di Lasso e Baldassarre Donato in Sala Pietro da Cortona (20.30) e nel Salone di Palazzo Nuovo (ore 22.15), allo swing moderno innestato sui brani di grandi autori internazionali come George e Ira Gershwin, Hoagy Carmichael o sulle celeberrime canzoni italiane Baciami piccina, Un bacio a mezzanotte o Arrivederci Roma, nell’Esedra del Marco Aurelio alle ore 21.15 e alle ore 23.00.

Musica ma non solo. A completare il programma della serata un calendario di visite guidate gratuite alla mostra Luca Signorelli e Roma. Oblio e riscoperte per gruppi di 25 persone (numero massimo), fino a esaurimento dei posti disponibili. L’appuntamento sarà direttamente all’ingresso della mostra e si potrà scegliere tra le seguenti fasce orarie: 20.30, 21.00, 21.30, 22.00, 22.30, 23.00.

“Frottole e swing. Peripezie vocali dal Rinascimento al Jazz”

A cura di Accademia Nazionale Santa Cecilia

Esedra di Marco Aurelio
Ore 21.15 e 23.00
Swing!
Johnny Green/Edward Heymann/Robert Sour/Frank Eyton: Body and soul
George and Ira Gershwin: Oh lady be good
Hoagy Carmichael: Georgia on my mind
Luigi Astore/Riccardo Morbelli: Baciami piccina
E. Garinei-G. Giovannini/Gorni Kramer: Un bacio a mezzanotte
Renato Rascel: Arrivederci Roma

Sala Pietro da Cortona Ore 20.30 - Palazzo Nuovo Ore 22.15
Frottole!
Adrian Willaert (1490-1562): Vecchie letrose
Orlando Di Lasso (1532-1594): Saccio na' cosa
Baldassarre Donato (1530-1603): Nu pulice
E altri brani

Con: Patrizia Polia e Francesca Gavarini (soprani), Annarita Cerrone (mezzosoprano), Anselmo Fabiani (tenore), Antonio Pirozzi (basso)

Sabato 7 dicembre 2019
Ingresso e eventi dalle ore 20.00 alle 24.00 (ultimo ingresso ore 23.00)
Visite guidate gratuite alla mostra Luca Signorelli e Roma. Oblio e riscoperte per gruppi di 25 persone (numero massimo), ore 20.30, 21.00, 21.30, 22.00, 22.30, 23.00.

Ingresso a 1 euro. Gratuito per i possessori della MIC Card

Tel. 060608 (tutti i giorni 09.00 - 19.00)

I weekend con la MIC sono promossi da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale, Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali e organizzati da Zètema Progetto Cultura.

20191019
I weekend della MIC