Natale con i tuoi... Nei Musei! - Musei Capitolini (Pantomimiamo!)

27/12/2012 - 06/01/2013
Musei Capitolini, Palazzo Nuovo

In occasione delle festività natalizie Roma Capitale, organizza nelle sedi dei Musei Capitolini in Palazzo Nuovo, del Museo Nazionale Romano in Palazzo Altemps, in Palazzo Massimo, in Terme di Diocleziano, in Crypta Balbi, del MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, della Galleria Nazionale d’Arte Moderna l’evento Natale Con i Tuoi … Nei Musei!

L’iniziativa che nasce dall’incontro tra Coopculture,  Melevisione, Teatro Verde e Accademia Nazionale di Santa Cecilia, è rivolta alle famiglie di residenti e turisti che avranno l’opportunità di vivere luoghi eccezionali della cultura romana in modo interattivo e innovativo, con una serie di appuntamenti.

Dal 22 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013, le Sale di questi Musei diventeranno luogo privilegiato per partecipare a concerti di ensemble vocali, all’arte ed alla cultura attraverso attività ludico-ricreative di carattere teatrale,  musicale e laboratoriale, ispirate a personaggi di fantasia molto conosciuti e amati dai bambini e dai loro familiari.

Nonni, zii, genitori e bambini potranno trascorrere il loro tempo libero insieme, partecipando gratuitamente alle attività (escluso biglietto ingresso), organizzate in diversi  musei della nostra città:  spettacoli, performance divertenti e musicali, laboratori didattici animeranno i pomeriggi delle famiglie romane durante le feste.

Pantomimiamo!
Adulti e piccini potranno prendere lezioni di canto, e non solo, in un aula davvero particolare: I’elegante Salone Centrale di Palazzo Nuovo. A  loro è proposto un percorso didattico di musica, teatro  e storia, finalizzato ad una rappresentazione scenica ispirata all’antico genere della pantomima.

Il laboratorio formativo
Per arrivare alla realizzazione dello spettacolo, i partecipanti saranno formati in un laboratorio didattico musicale, incentrato principalmente nella formazione di un Coro, che verrà istruito a interagire con gli attori e il pubblico grazie a semplici e divertenti azioni teatrali. I partecipanti non solo canteranno, ma alcune volte accompagneranno i canti con degli strumenti musicali a percussione. Alcuni brani saranno appositamente composti per l’occasione. La conduzione musicale verrà seguita da Laura de Mariassevich  con il supporto di Valentina Deluca.

Lo spettacolo finale: la Pantomima
Partendo da Apollo Citaredo e dalle Muse protettrici delle Arti, si racconterà la nascita della Musica e il suo sviluppo, con il coinvolgimento di storie e aneddoti legati a Imperatori Romani e divinità della mitologia. L’obiettivo è creare una forma di intrattenimento che tratti temi legati al mondo antico in maniera divertente e leggera. Il Pantomimo, secondo la tradizione classica, interagirà con la Voce Narrante e con il Coro, mimando più personaggi, in maniera spesso comica, con l’eventuale aiuto di maschere. Una flautista accompagnerà alcuni momenti dello spettacolo, come accadeva negli spettacoli dell’Antica Roma.
A cura di Laura de Mariassevich e Coopculture

6 gennaio: Epifania ai Musei Capitolini - Palazzo Nuovo
Un’ attrice comica coinvolgerà bambini e adulti nella realizzazione della Pantomima. I partecipanti infatti non assisteranno solo ad uno spettacolo ma vi saranno introdotti all’interno come protagonisti. Mentre l’attore racconta tra musica e canto i bambini lo seguiranno, cantando, suonando e mimando gli aneddoti raccontati con gesti teatrali. Un modo originale per trascorrere il pomeriggio dell’Epifania al museo ed imparare divertendosi in maniera del tutto speciale.
Tutti coloro che vogliono partecipare allo spettacolo si devono presentare alle ore 15.30 presso la biglietteria (si raccomanda di presentarsi con un po' di anticipo rispetto all'orario stabilito).

, Musei Capitolini, Palazzo Nuovo

27 e 28 dicembre 2012; 2, 3, 4 e 5 gennaio laboratorio di coreutica e teatro, dalle 15.00 alle 18.00
6 gennaio 2013 spettacolo finale dei partecipanti ore 17.00. L'appuntamento per i visitatori, bambini ed adulti, che vogliono partecipare allo spettacolo è alle 15.30 (si raccomanda di presentarsi con un po' di anticipo rispetto all'orario stabilito). Ore 15.30 breve percorso visita, ore 16.15 ca. prove nel Salone del Palazzo Nuovo, ore 17.00 performance con i visitatori che partecipano alla rappresentazione.

Gratuito previo acquisto del biglietto di ingresso al museo secondo  tariffazione vigente.

060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 21.00; 24 e 31 dicembre ore 9.00-18.00; 25 dicembre e 1 gennaio ore 10.00-18.00)

Evento|Manifestazioni
Giorni di chiusura