Museo in Jazz

05/11/2016

Sabato 5 novembre 2016, nell'ambito della manifestazione   Il sabato sera lo dedichiamo a voi, i Musei Capitolini presentano MUSEO IN JAZZ

Partecipa ai nostri contest e vinci una dedica per te dai Musei Capitolini.

Le diverse sonorità del jazz attraverseranno le sale del museo a ciclo continuo in questa prima serata in collaborazione con la Casa del Jazz. Un duo in anteprima nazionale con una delle migliori pianiste della nostra scena, Rita Marcotulli, insieme ad uno dei più talentuosi nuovi trombettisti, Francesco Lento; una sequenza di alcuni dei migliori giovani musicisti della scena romana (Vittorio Solimene Trio, Della Gatta/Capasso Duo, No Trio For Cats) ed una divertente micro-storia del Jazz proposta dal critico Gerlando Gatto, per trasmettere le nozioni essenziali alla scoperta di questo affascinante genere musicale.

Programma:
Esedra di Marco Aurelio
- ore 21.00 e 22.30 Marcotulli/Lento Duo;
- ore 20.15 e 21.45 Vittorio Solimene Trio (Vittorio Solimene pianoforte; Francesco Fratini tromba; Dario Piccioni contrabbasso).

Sala Pietro da Cortona
- ore 20.45 e 22.45 No Trio For Cats (Andrea Saffirio pianoforte; Riccardo Federici sassofoni; Andra Colella contrabbassso)
- ore 22.00 Gerlando Gatto.

Salone di Palazzo Nuovo
- ore 21.30 e 23.00 Della Gatta/Capasso Duo (Guido della Gatta chitarra; Christian Capasso basso).

I Musei Capitolini dedicano il sabato sera alla città, ma anche il pubblico potrà pensare ad una dedica speciale partecipando a duecontest online utilizzando l’hashtag #dedicalarte sui canali social dei Musei Capitolini. Per partecipare al primo contest i visitatori potranno condividere un selfie o una foto con la loro opera preferita del museo. Gli autori delle 3 foto che riceveranno più like vinceranno un ritratto dal vero con la propria opera del cuore che sarà realizzato da un allievo dell’Accademia di Belle Arti nel corso della serata conclusiva. Per partecipare al secondo gli utenti potranno inviare ogni settimana una dedica ispirata al tema della serata (dedica “in jazz”, “teatrale”, “classica”, “lirica” e “con arte”). Quelle che riscuoteranno più successo verranno menzionate nel corso delle serate corrispondenti.

Sabato 5 novembre 2016 dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso alle 23)

Biglietto d'ingresso

Ingresso di 1 euro

Info: +39 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Sito Web
Organizzazione
L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

20161105
05/11 - 03/12/2016