Museo cantato e le sinestesie del gusto

26/11/2016

Sabato 26 novembre 2016, nell'ambito della manifestazione   Il sabato sera lo dedichiamo a voi, i Musei Capitolini presentano MUSEO CANTATO E LE SINESTESIE DEL GUSTO

Partecipa ai nostri contest e vinci una dedica per te dai Musei Capitolini.

Una serata di grande suggestione in cui l’arte incontra la musica lirica grazie alla collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma

Nel corso della serata si esibiranno gli artisti di "Fabbrica" Young Artist Program, progetto di avviamento professionale del Teatro dell'Opera di Roma che forma giovani talenti attraverso audizioni, incontri, prove e grazie al lavoro pratico e creativo svolto ogni giorno accanto ai protagonisti della scena contemporanea.
I cantanti Valentina Varriale (soprano), Erika Beretti (soprano), Roberta Mantegna (soprano), Reut Ventorero (mezzosoprano), Sara Rocchi (mezzosoprano), Aleandro Mariani (tenore) e Timofei Baranov (baritono) accompagnati al pianoforte da Edina Bak, presenteranno in maniera scherzosa e poco convenzionale alcuni classici della letteratura operistica italiana, avvalendosi dei movimenti scenici curati da Luca Bargagna e Arianna Salzano.
Esedra di Marco Aurelio
ore 20,15 e ore 21,45
da “Lakmé” di L. Delibes, duetto “Dôme épais le jasmin”;
da “Don Giovanni” di W.A. Mozart, duetto “Là ci darem la mano”;
da “Norma” di V. Bellini, aria “Casta diva”;

ore 23,15
da "Così fan tutte" di W.A. Mozart, terzetto "Soave sia il vento";
da “La traviata” di G. Verdi, “Brindisi”.

Sala Pietro da Cortona
ore 20,45 e ore 22,15
da "Le nozze di Figaro" di W.A. Mozart, aria "Dove sono i bei momenti";
da “Don Giovanni” di W.A. Mozart, canzonetta “Deh, vieni alla finestra”;da "Il barbiere di Siviglia" di G. Rossini, cavatina "Una voce poco fa".

Salone di Palazzo Nuovo
ore 21,15 e ore 22,45
da “Lucia di Lammermoor” di G. Donizetti, aria “Tombe degli avi miei”;
da “Les contes d’Hoffmann” di J.Offenbach, barcarola “Belle nuit, ô nuit d’amour”.
In collaborazione con il Teatro dell'Opera.

Sulla Terrazza Caffarelli
alle ore 21 e alle ore 22.30, invece, il pubblico potrà partecipare a due incontri dal titolo “Le Sinestesie del Gusto”: un percorso di degustazione e abbinamenti tra vino, opere d’arte e musica guidato da Antonio Paolini (su prenotazione obbligatoria allo 060608 con quota di partecipazione di 10 euro).
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.romaculturadelgusto.com
In collaborazione con Agro Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma.

La  Caffetteria Capitolina resterà aperta e a disposizione del pubblico fino alle ore 24.

Il pubblico potrà passeggiare nelle splendide sale del museo anche per visitare le mostre in corso: “La Spina. Dall’Agro Vaticano a Via della Conciliazione” e “La Misericordia nell’Arte”.

I Musei Capitolini dedicano il sabato sera alla città, ma anche il pubblico potrà pensare ad una dedica speciale partecipando a duecontest online utilizzando l’hashtag #dedicalarte sui canali social dei Musei Capitolini. Per partecipare al primo contest i visitatori potranno condividere un selfie o una foto con la loro opera preferita del museo. Gli autori delle 3 foto che riceveranno più like vinceranno un ritratto dal vero con la propria opera del cuore che sarà realizzato da un allievo dell’Accademia di Belle Arti nel corso della serata conclusiva. Per partecipare al secondo gli utenti potranno inviare ogni settimana una dedica ispirata al tema della serata (dedica “in jazz”, “teatrale”, “classica”, “lirica” e “con arte”). Quelle che riscuoteranno più successo verranno menzionate nel corso delle serate corrispondenti.

Sabato 26 novembre 2016 dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso alle 23)

Ingresso di 1 euro.

Per partecipare al percorso sinestetico di degustazione è obbligatoria la prenotazione allo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00), quota di partecipazione 10,00 euro.

Info: +39 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Organizzazione
L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

20161105
05/11 - 03/12/2016