Museo Atelier

Il racconto e l’esperienza delle arti
03/12/2016

Sabato 03 dicembre 2016, nell'ambito della manifestazione   Il sabato sera lo dedichiamo a voi, i Musei Capitolini presentano MUSEO ATELIER. IL RACCONTO E L’ESPERIENZA DELLE ARTI

Partecipa ai nostri contest e vinci una dedica per te dai Musei Capitolini.

Ultimo atteso appuntamento con le aperture serali straordinarie dei Musei Capitolini. In programma "Museo Atelier. Il racconto e l’esperienza delle arti"
In collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Roma e la partecipazione del Teatro di Roma.
Coordinamento per l’Accademia di Belle Arti di Roma a cura di Edelweiss Molina.
Un’occasione per riscoprire la moda antica, il disegno dal vero e conoscere il mestiere dell’arte nell’attività di una “Factory” della creatività moderna:
In programma nel corso della serata: installazioni, performance, percorsi e visite animate e letture di capolavori quali la Buona Ventura di Caravaggio.

Programma:
Palazzo dei Conservatori e Palazzo Nuovo
White the first - installazione fra moda e arte
di Alberto Moretti
Una sequenza suggestiva di modelle fra realtà e sogno a indicare il percorso delle diverse installazioni negli spazi museali.
Foto di Enrico Cocuccioni e con il contributo operativo della Sartoria Accademia a cura degli studenti: Annalisa Mazziotti / Matteo Maiorano / Andrea Angelone / Romeo / Lara / Beatrice Del Conte / Sabrina Viola / Erica Curci / Giulia Marra / Eva Bertelli

Ore 20.30 e 22.00
Esedra Marco Aurelio
Fra stile e arte
Incontro di Tiziana D’Acchille sulla moda, la tintura delle stoffe e gli accessori nel mondo romano con uno sguardo sulle statue ospitate nei Musei Capitolini.

Ore 21.15/22.45
Sala Pietro da Cortona
Teatro e costume ne “La Buona Ventura” di Caravaggio
Lettura del famoso dipinto di Caravaggio con uno sguardo ai costumi e all’azione. Di Dalma Frascarelli, con brani recitati dagli attori del Teatro di Roma

Sala Polifunzionale
Documentazione in video di eventi espositivi promossi e curati dall’Accademia delle Belle Arti di Roma

Palazzo Nuovo – Sala degli Imperatori
Studio di posa dal vero
Performance installativa di studio dal vero con modelle in posa
A cura di Pierluigi Berto
Studenti partecipanti: Corina Surdu, Anastasiya Voskoboinikova, Elena Boni, Giacomo Mafrici, Flavia Fanara, Gabriele Luciani,Chiara CernieriModelle: Veronica Vituzzi e Camilla Zecca

Palazzo Nuovo-Sala delle Colombe
La Psiche alata - Un esperimento sui movimenti oculari
Installazione interattiva di psicologia e della percezione sull’osservazione della Psiche Alata. Il visitatore che si offrirà per questa esperienza potrà conoscere i propri movimenti oculari (oculocinetogramma) messi in azione nel momento della percezione di un’opera; il risultato del proprio percorso visivo sarà inviato via mail.
A cura di Miriam Mirolla ed Emiliano Melchiorre (con la studentessa Ludovica d’Aloia)

Serata realizzata con la partecipazione degli attori del Teatro di Roma Diego Venditti, Alice Palazzi, Luca Catello e i musicisti del Pentelios ensemble Ambra Guccione (oboe) Paolo Lamagna (fagotto) Alice Cortegian (clarinetto) Stefano Berluti (corno).

Inoltre, sulla Terrazza Caffarelli alle ore 23 si svolgerà il cooking show Il piatto dell’Accoglienza con la chef stellata Cristina Bowerman (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria allo 060608).
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.romaculturadelgusto.com

A cura di Agro Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma.
La  Caffetteria Capitolina resterà aperta e a disposizione del pubblico fino alle ore 24.

I Musei Capitolini dedicano il sabato sera alla città, ma anche il pubblico potrà pensare ad una dedica speciale partecipando a duecontest online utilizzando l’hashtag #dedicalarte sui canali social dei Musei Capitolini. Per partecipare al primo contest i visitatori potranno condividere un selfie o una foto con la loro opera preferita del museo. Gli autori delle 3 foto che riceveranno più like vinceranno un ritratto dal vero con la propria opera del cuore che sarà realizzato da un allievo dell’Accademia di Belle Arti nel corso della serata conclusiva. Per partecipare al secondo gli utenti potranno inviare ogni settimana una dedica ispirata al tema della serata (dedica “in jazz”, “teatrale”, “classica”, “lirica” e “con arte”). Quelle che riscuoteranno più successo verranno menzionate nel corso delle serate corrispondenti.

Sabato 03 dicembre 2016 dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso alle 23)

Terrazza Caffarelli: Cooking show "Il piatto dell'Accoglienza" ore 23.00

Ingresso di 1 euro.

Cooking show, ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria 060606 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)

Info: +39 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Organizzazione
L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

20161105
05/11 - 03/12/2016