L’inventore del nero: Caravaggio

18/10/2010
Esedra di Marco Aurelio

Il Nero fatto persona, che Caravaggio ha sparso sulle sue tele circondando di tenebra assoluta una realtà accesa di luce accecante, tra le nevrosi del terzo millennio e i chiaroscuri del sedicesimo secolo. Con Antonello Avallone, Laura De Luca e la straordinaria partecipazione di Nando Gazzolo. Coreografie di Fabrizio Laurentaci. Musiche originali di Luis Bacalov e del gruppo emergente Echoesthree.

Dal contrasto fra buio e luce delle tele caravaggesche al contrasto dialettico della formula “intervista impossibile”: una donna di oggi di fronte al genio di ieri.
Le nevrosi del terzo millennio e i chiaroscuri del sedicesimo secolo.
Tra i due, il terzo incomodo: il Nero fatto persona, che Caravaggio ha sparso sulle sue tele circondando di tenebra assoluta una realtà accesa di luce accecante.
Antico e moderno, vecchio e nuovo, classicità ed eversione, chiarore e oscurità.
Il contrasto è ricercato anche nei moduli e nei componenti dello spettacolo: prosa, musica, video e danza, con un esplicito rimando alle arti figurative, anche contemporanee.
Il rock prog del gruppo emergente Echoesthree e gli arrangiamenti classici di Luis Bacalov per una coreografia giocata sul bianco e sul nero.
L’energia materica del coreografo-danzatore Fabrizio Laurentaci e la giovane e brava Flaminia Candeloro.
Un fantasista eclettico come Antonello Avallone nel ruolo di Caravaggio e un attore classico come Nando Gazzolo nel ruolo del Nero.
Su progetto e testo di: Laura De Luca (già in onda alla Radio Vaticana l’11 marzo scorso)
Coreografia: Fabrizio Laurentaci
Musiche originali: Luis Bacalov e Echoesthree
Regia: Antonello Avallone

, Esedra di Marco Aurelio

21.00 - Durata dello spettacolo 1h e 10 min.
Si consiglia di verificare, sempre, eventuali cancellazioni e/o modifiche al calendario degli appuntamenti

Biglietto d'ingresso

€ 10,00
Gratuito per diversamente abili
Ridotto per studenti e pensionati € 7.00
Vendita il giorno dello spettacolo presso il Museo a partire dalle ore 20.00
Vendita on line Iacomini Counsulting www.i-ticket.it

060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)

Evento|Concerto, Evento|Teatro
Prenotazione obbligatoria: Sì
Altre informazioni

Promossa da Roma Capitale Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione - Sovraintendenza ai Beni Culturali e dalla Camera di Commercio di Roma

Sito Web
Il coordinamento organizzativo è curato da Zètema Progetto Cultura
Con il contributo tecnico di

Banche Tesoriere del Comune di Roma (BNL – Gruppo BNP Paribas, UniCredit - Banca di Roma, Banca Monte dei Paschi di Siena)

Curatore
A cura di A.T. D. C. Associazione Teatrale Didattica e Culturale
20101008
08/10 - 28/11/2010
Evento|Manifestazioni

Non ci sono attività in archivio.