L’Eneide di Virgilio letta, raccontata e tradotta da Vittorio Sermonti

18/09 - 20/10/2007
Esedra del Marco Aurelio

L’Esedra del Marco Aurelio ai Musei Capitolini di Roma ospita la lettura integrale dell’Eneide di Virgilio: per 24 serate Vittorio Sermonti accompagna il pubblico nel viaggio che porta Enea dalle fiamme di Troia alle origini della nostra civiltà.

L’Eneide, un nuovo grande classico della nostra letteratura è proposto al pubblico nell’inedita traduzione che lo stesso Vittorio Sermonti ha realizzato appositamente per l’occasione, seguendo una propria lontana passione e trovando in Telecom Progetto Italia il moderno committente.
Il testo virgiliano, capolavoro assoluto realizzato tra il 29 ed il 19 a.c. con l’intento di celebrare la Roma Augustea, colpisce nella sua immutata invocazione, tra mille difficoltà e contrapposizioni, alla pace universale.
Avventuroso, rocambolesco, a volte cruento, il racconto si rivela per la forte carica umana: il pubblico di oggi, come accade da due millenni, potrà riconoscersi, scegliere, giudicare, appassionarsi.
Sarà avvolto dall’amore tra Enea e Didone, si commuoverà al sentimento di amicizia che lega Eurialo e Niso, si affascinerà al racconto dell’ingegnoso cavallo di Troia, coglierà nelle guerre vittoriose di Enea con i Latini le radici di quello che diverrà il dominio di Roma sul mondo.
Seguendo la formula consolidata alla quale ha abituato il suo pubblico, Vittorio Sermonti leggerà il testo integrale dell’Eneide, dodici libri di esametri, in 24 serate consecutive. Appuntamento autunnale, come da tradizione, con cadenza giornaliera, esclusi i lunedì e le domeniche, alle ore 21.00. La lettura dei versi virgiliani sarà giornalmente preceduta da un racconto di introduzione e di critica.
Come per la Commedia, il risultato è sorprendente: un poema mitico, a volte confinato a nebulosi ricordi scolastici, rivive nelle sue autentiche atmosfere di opera d’intrattenimento, di matrice della moderna letteratura, di paradigma delle forze e delle debolezze del genere umano. E un testo composto più di 2000 anni fa si rivela moderno, intenso, vicino, scritto con parole del nostro tempo.

L’integrale lettura sarà offerta gratuitamente a tutto il pubblico che vorrà collegarsi sul sito www.telecomprogettoitalia.it dove, a partire dal 19 settembre e con cadenza giornaliera, le immagini di ciascuna serata verranno riproposte nel loro formato on line.

Un’iniziativa di Telecom Progetto Italia e Comune di Roma, realizzata anche con il sostegno delle Banche Tesoriere del Comune di Roma - Banca Nazionale del Lavoro, Banca di Roma, Monte dei Paschi di Siena.

, Esedra del Marco Aurelio

tutti i giorni, lunedì e domenica esclusi, ore 21.00

ingresso libero fino a esaurimento posti

06 82059127 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.30