INCONTRIamoci nell'età dell'equilibrio - Da Crepereia ai giochi delle nonne: "Le bambole tra antico e presente. Dalle prime bambole nei sepolcri orientali fino alle Winx"

Bambola in avorio con arti mobili ed articolati dal corredo funerario di Crepereia Tryphaena (metà del II secolo d.C.)
14/12/2012
Pinacoteca - Sala Pietro da Cortona

Conferenza a cura dell’archeologa Marina Mattei e della Storica dell’Arte Emma Marconcini, della Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale.

Nell’ambito della Mostra “L’età dell’equilibrio” è proposto il ciclo di conferenze “INCONTRIamoci nell’età dell’equilibrio”, collegate alle tematiche dell’esposizione.

Venerdì 14 dicembre 2012, sotto il titolo comune “Da Crepereia alle bambole delle nonne” si svolgeranno due conferenzea cura dell’archeologa Marina Mattei e della Storica dell’Arte Emma Marconcini, della Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale.

“Bambole tra antico e presente. Dalle prime bambole nei sepolcri orientali fino alle Winx” affronterà l’uso della bambola nel mondo antico, esaminando le caratteristiche delle bambole (materiali, immagini)  e il loro ruolo nei riti di passaggio.

Verranno presentate le diverse tipologie di giochi e bambole (dal XVII al XX secolo), provenienti dalla raccolta del Leksaksmuseum di Stoccolma, e le differenti funzioni ricoperte dall’oggetto-bambola, con particolare riguardo all’Ottocento, quando  la bambola assunse una sua precisa identità estetica e formale, entrando definitivamente nel mondo del giocattolo e rinunciando a quella dimensione un po’ vaga di oggetto  religioso–meticcio nella quale affondava le sue antiche radici.

“L’età dell’equilibrio” (Roma,  Musei Capitolini, 4 ottobre 2012 -5 maggio 2013), è curata da Eugenio La Rocca e Claudio Parisi Presicce e promossa da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico-Sovraintendenza ai Beni Culturali e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura e Mondo Mostre.

, Pinacoteca - Sala Pietro da Cortona

14 dicembre 2012 ore 16.00
Durata: 1 ora

Iniziativa gratuita, fino ad esaurimento posti disponibili, previo acquisto del biglietto di ingresso ai Musei Capitolini secondo tariffazione vigente