Il lancio del nano. Esercizi di filosofia minima

14/11/2013

Mise en espace itinerante, dal titolo Il lancio del nano, con recitazione di brani tratti dal libro Il lancio del nano e altri esercizi di filosofia minima di Armando Massarenti

Il lancio del nano
da Armando Massarenti
a cura della compagnia de Il ratto d’Europa
Teatro di Roma/Emilia Romagna Teatro Fondazione

La mise en espace itinerante, dal titolo Il lancio del nano, prevede la recitazione di brani tratti dal libro Il lancio del nano e altri esercizi di filosofia minima di Armando Massarenti, edito da Guanda, e vedrà la partecipazione degli attori del progetto Il ratto d’Europa, che animeranno i tre diversi percorsi gli spazi del museo. Tra nani metaforicamente lanciati, sfere celesti, bevande al gusto di…, verità cercate e possedute i grandi pensieri della filosofia ed epistemologia occidentale in rapide e ironiche pillole narrative.
I visitatori, divisi in gruppi, saranno guidati da un attore/accompagnatore durante il percorso e da due attori che reciteranno i brani scelti.
I visitatori saranno, quindi, suddivisi sui tre piani del museo.

Lo spettacolo fa parte dell'iniziativa "Europolis: storie dal vecchi continente" realizzato dal Teatro di Roma, in collaborazione con l’Unione dei Teatri d’Europa. Una settimana densa di spettacoli, iniziative e vivaci attività culturali che animeranno la città di Roma e il Teatro Argentina per dare l’avvio alla tappa romana del Ratto d’Europa, una coproduzione Emilia Romagna Teatro Fondazione e Teatro di Roma. L’avvincente viaggio-inchiesta intorno alle possibili radici della nostra identità europee che, dopo aver interessato la città di Modena nella scorsa stagione, ritorna a Roma coinvolgendo l’intera cittadinanza per una nuova ricognizione critica sulle idee di Europa, e per contribuire alla stesura drammaturgica dell’articolato progetto che prenderà forma di spettacolo in scena all’Argentina dal 29 aprile all’11 maggio prossimi.

14 novembre 2013:
- prima rappresentazione ore 17.00 (termine ore 18.00);
- seconda rappresentazione ore 18.30 (termine ore 19.30).
Un attore/accompagnatore guiderà ogni gruppo durante il percorso e due attori che reciteranno i brani scelti.

Ingresso con biglietto in corso di validità:
Biglietto integrato Mostra “Archimede. Arte e scienza dell’invenzione (31.5.2013-12.1.2014)” e Musei Capitolini:
€ 13,00 intero; € 11,00 ridotto; € 2,00 ridottissimo.
Per i cittadini residenti nel territorio di Roma Capitale (mediante esibizione di valido documento che attesti la residenza):
€ 12,00 intero - € 10,00 ridotto - € 2,00 ridottissimo.
In occasione di questa mostra anche le categorie aventi diritto a gratuità dovranno munirsi di un biglietto ridottissimo del costo di € 2,00.
La gratuità è prevista per bambini sotto i 6 anni, gruppi di scuole elementari e medie (inferiori), portatori di handicap e accompagnatore e possessori della RomaPass (relativamente all'ingresso ai primi 2 siti).

Prenotazione obbligatoria allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Informazioni e prenotazione obbligatoria allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Evento|Teatro
Prenotazione obbligatoria: Sì