A memoria della guerra - Letture in musica

Roma in Scena. L'autunno
04/10/2009
Esedra di Marco Aurelio

Letture e musica nell'ambito della manifestazione “Roma in Scena. L'autunno”.

Lo spettacolo è costituito da un percorso narrativo nel quale si mescolano guerra e pace, amore e morte.
Ungaretti, Neruda, Levi, Celan, Vittoriani e Elsa Morante tra gli autori citati.
Con Massimo Wertmuller e Anna Ferruzzo; musiche originali dal vivo di Andrea Farri.
“Perché l’orrore non torni a ripetersi con altri popoli e con altre genti, dunque la violenza dell’uomo sull’uomo è una lezione da tenere a memoria”.
Questo è il monito ed il senso stesso di un recital che, prendendo in prestito i pensieri sulla guerra di grandi scrittori e poeti: Brecht, Neruda, Quasimodo, Ungaretti, Hikmet e Morante e le terribili testimonianze dei sopravissuti allo sterminio nazista, da Levi a Celan, crea un percorso narrativo nel quale si mescolano in un necessario e faticoso convivere bene e male, guerra e pace, amore e morte.
“Non possiamo vivere coscientemente e pienamente il nostro presente e il nostro futuro se dimentichiamo il nostro passato. Non c’è progresso se non consideriamo da dove veniamo e potremmo ripetere certi errori se non conosciamo la storia di cui siamo figli”.
La rigorosa interpretazione di Massimo Wertmuller e di Anna Ferruzzo, in una lettura di 60 minuti sarà accompagnata dalle musiche originali di Andrea Farri.
Il percorso storico-umano e le agghiaccianti testimonianze di uomini sopravvissuti allo sterminio nazista vogliono essere un valido monito a non dimenticare e a recuperare il presente attraverso la storia dei “sopravvissuti”.
“Perché nella storia la violenza dell’uomo sull’uomo è una lezione da tenere per sempre…A Memoria”.
La direzione artistica è di Stefano Caponi e Gino Auriuso

, Esedra di Marco Aurelio

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili
Prenotazione consigliata: 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)