Hor ch'è tempo di dormire - Sacri misteri e affetti carnali nella rappresentazione Barocca della Divina Maternità

04/01/2015
Sala Pietro da Cortona

Concerto nell'ambito dell'iniziativa Natale nei Musei

Il Natale è il momento in cui finito e infinito si toccano; l’istante in cui l’eterno abbraccia il tempo e gli sussurra la mistica promessa di un giorno in cui la sabbia smetterà di cadere nelle clessidre e l’uomo sarà finalmente saziato della sua voglia di eternità. Dopo le meditazioni della patristica medievale e le speculazioni del Rinascimento, al Barocco tocca di costruire la propria immagine del mistero della Natività partendo proprio dai colori, dai suoni, dai profumi e da tutte le sensazioni che legano l’uomo alla realtà. Alternando l'ascolto di brani dedicati al Natale del periodo che va dal primo Rinascimento al Barocco alla visione di opere figurative presentate attraverso proiezioni che ne esaltano i particolari più significativi e all'illustrazione di alcuni dei punti chiave dell'estetica barocca, l'evento offrirà un inedito viaggio multimediale nel modo in cui il barocco descrive il mistero della nascita di Cristo e dei primi anni della sua esperienza terrena.

Con Giovanni Cappiello (musicologo),Lucia Franzina(soprano), Simona Braida (mezzosoprano), RiccardoPisani (tenore), Francesco Tomasi (tiorba e chitarra barocca), Silvia de Maria (viola da gamba), Sara Osenda (virginale)

A cura dell'Associazione Culturale Ibaroque

, Sala Pietro da Cortona

4 gennaio 2015 ore 21.00

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili

La partecipazione all’evento non consente la visita la museo ospitante.

Tel. 060608 secondo i seguenti orari:
24 e 31 dicembre dalle 9.00 alle 17.00;
25 dicembre e 1 gennaio dalle 11.00 alle 18.00