La percezione della pittura alla luce della mediazione sensibile - Visita guidata da persone non vedenti per un pubblico normodotato

23/03/2013

Pinacoteca, Musei Capitolini

Quattro celebri dipinti di Rubens, Caravaggio e Garofalo saranno resi percepibili ad un pubblico di disabili della vista attraverso metodologie e sussidi didattici appositamente predisposti dall’Associazione Museum.

L'itinerario, che prenderà in esame quattro opere pittoriche: “Romolo e Remo” di Rubens, “San Giovanni Battista” e “Buona Ventura” di Caravaggio, “Annunciazione” di Garofalo, offrirà a persone non vedenti ed ipovedenti un'esperienza percettiva totale, aumentata dalla sensazione della bellezza e dalla persistenza di quanto esperito nella memoria del visitatore.

Alla presentazione degli Autori nel loro contesto storico, faranno seguito:

- una accurata lettura di disegni in rilievo, appositamente predisposti, che riproducono le varie fasi di elaborazione artistica;

- l'ascolto di pagine drammatizzate evocative dei soggetti rappresentati e di brani musicali che, nel rapporto timbri-toni, suggeriscono l'atmosfera propria dei singoli dipinti;

- sollecitazioni olfattive, richiami analogici e sinestetici.

Sono previsti sei incontri; con questo ultimo appuntamento, a conclusione del ciclo di visite alcune persone non vedenti illustreranno i dipinti presi in esame ad un pubblico normodotato, mostrando come la chiave di lettura, scaturita dalle proprie esigenze, possa arricchire la fruizione artistica di tutti.

Guarda il video

Luogo Musei Capitolini

23 marzo 2013 ore 16.00
Durata: 2 ore

Iniziativa gratuita previo acquisto del biglietto di ingresso al museo, secondo tariffazione vigente.

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00 (prenotazioni)

Iniziativa didattica

Associazione Museum