La nascita delle collezioni capitoline: la lupa, i grandi bronzi…e altri capolavori

23/04/2015

Visita guidata nell'ambito del 2768° Natale di Roma.
Su Twitter #NatalediRoma

La nascita dei Musei Capitolini è legata al 1471, anno della  donazione al Popolo Romano, da parte di papa Sisto IV, di alcuni grandi bronzi conservati nel medioevo nel Palazzo del Laterano. Un eccezionale documento epigrafico, custodito all'interno del Museo, ricorda la precisa volontà del pontefice di “restituire” ai cittadini Romani i simboli della loro passata grandezza. La Lupa, posta inizialmente sulla facciata del Palazzo dei Conservatori, la testa colossale in bronzo di Costantino, con la mano e la palla Sansonis, collocate nel portico dello stesso Palazzo, lo Spinario e il Camillo costituirono il primo nucleo delle raccolte capitoline di antichità. Il Campidoglio divenne così il luogo della memoria, la sede civica destinata a perpetuare il ricordo della grandezza di Roma e a garantirne la continuità.
A cura di Elena Bianca Di Gioia

Luogo Musei Capitolini

Giovedì 23 aprile ore 16.30

060608 attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 21.00
Visita gratuita e pagamento ingresso.
Massimo partecipanti 20 persone
Durata 90 minuti