Incontro sul tema "I giorni di Roma. L’età dell’angoscia"

11/02/2015

Sala Pietro da Cortona

Incontri per i docenti e per gli studenti universitari.
Incontro sul tema "I giorni di Roma. L’età dell’angoscia".
A cura di Anna Lisa Lo Monaco.

L’incontro permetterà di approfondire il concept della mostra e l’articolazione tematica delle diverse  sezioni. Sarà inoltre sviluppato il concetto di crisi in un periodo storico di grandi cambiamenti che segnarono l’età compresa tra i regni di Commodo (180 – 192 d.C.) e Diocleziano (284 – 305 d.C.).Gli storici del tempo, non a caso, definirono questa epoca come  “il passaggio da un Impero d’oro ad uno di ferro arrugginito”.
“L’Età dell’Angoscia” apre una riflessione sulla questione della decadenza dell’Impero Romano come metafora più profonda dell’attuale crisi politico-economica di cui siamo testimoni diretti. Il percorso espositivo propone il susseguirsi di immagini che, seguendo un montaggio analitico, testimoniano una fenomenologia assoluta e ciclica da un punto di vista temporale: lo sgretolarsi dei valori civili, morali e politici sono il prodromo dell’ineluttabile crollo di imperi, civiltà e culture dominanti.
Il titolo prende spunto dal libro del grande studioso di cultura greca Eric Dodds “Pagani e cristiani in un’epoca di angoscia”  del 1970, dedicato proprio al III secolo d.C. Già amico del poeta angloamericano W.H. Auden, che nel ‘47 pubblica The Age of Anxiety, un poema che mette in luce il vuoto dell’esistenza nel periodo della seconda mondiale, caratterizzato dalla conversione o ritorno al Cristianesimo e dalla volontà di aderire a un credo religioso, da un «salto nella fede».
L’esposizione “L’Età dell’Angoscia. Da Commodo a Diocleziano  (192-305 d.C.)”, di cui  Anna Lisa Lo Monaco  che terrà l’incontro è  co-curatrice, fa parte del ciclo “I Giorni di Roma”, progetto quinquennale che alterna  mostre a carattere prettamente monografico (Ritratti. Le tante facce del potere, Costruire un Impero), e mostre dal taglio diacronico (L’Età della Conquista, L’Età dell’Equilibrio, L’Età dell’Angoscia), dall’epoca repubblicana fino all’epoca tardo-antica.

Luogo Musei Capitolini

11 febbraio ore 16.00
Appuntamento del 29 gennaio annullato.
Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni.

Biglietto iniziativa

Partecipazione all'incontro ed ingresso al museo: gratuiti

Prenotazioni allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00.
Numero massimo di partecipanti: 120.
È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di studi storico-artistici (triennale); storia dell’arte (magistale); storia, antropologia, religioni (triennale); scienze storiche (età moderna-età contemporanea/magistrale) de “la sapienza” al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

Incontro
Organizzazione

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

Prenotazione obbligatoria: Sì

20141009
09/10/2014 - 13/05/2015
Incontri per docenti e studenti universitari